STATUTO della mailing list "Histria"


Parte A: Disposizioni generali e comportamento in lista

1) Questa mailing list pone a suo fondamento la libertà di parola, pensiero ed azione e non ha orientamenti politici o ideologici.

2) L'iscrizione è libera e tutela tutti coloro che per differenti ragioni preferiscono mantenere l'anonimato tramite pseudonimi o altro. Se verranno richiesti come condizione all'iscrizione dati anagrafici, questi rimarranno del tutto riservati.

3) La lista è gestita dall'owner che assume il compito all'interno della MLH di "moderatore". Ad ogni modo il "moderatore" non si assume l'obbligo di controllare il contenuto di ogni singola lettera inviata in lista di cui è responsabile esclusivamente l'autore della stessa. Il moderatore può avere dei collaboratori nella gestione della lista i cui nomi saranno resi pubblici. Le facoltà tipiche del proprietario (accoglienza di nuovi membri, loro espulsione anche ma non solo su eventuale proposta dei moderatori o anche degli altri membri, l'eventuale riaccoglimento di espulsi) non saranno in alcun caso cedibili a terzi, salvo che per caso di forza maggiore. La decisione dell'owner sarà ovviamente inappellabile.

4) I suoi componenti devono condurre il dialogo nel rispetto reciproco ed evitare l'offesa, la calunnia, il turpiloquio, la bestemmia ed in generale un linguaggio degradato. In particolar modo non sono ammessi:
a) i messaggi con polemiche personali e non attinenti alla ML;
b) i messaggi con linguaggio offensivo o provocatorio;
c) i messaggi che contengono turpiloquio;
d) i messaggi con contenuto razzista o sessista;
e) i messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (diffamazione, istigazione a delinquere o alla violenza eccetera)
Se questa regola non verrà rispettata, dopo tre richiami da parte del "moderatore" è prevista l'espulsione dalla lista. I richiami disciplinari saranno rivolti in forma ufficiale.

5) E' fatto divieto di divulgare al di fuori della mailing list le lettere scritte da altri componenti della lista stessa se non con previa autorizzazione dell'interessato. Inoltre, se le lettere riguardano direttamente o indirettamente l'interesse comune della lista, è necessaria come 'conditio sine qua non' anche l'autorizzazione del "moderatore". Tuttavia il "moderatore" può in talune circostanze definite 'gravi e/o pericolose per l'interesse comune' inoltrare lettere inviate in MLH agli eventuali interessati o alle autorità competenti.

Parte B: Invio e ricezione messagi ed allegati

1) Si prega gli iscritti di inviare i messaggi di risposta quotando solo 5-10 righe del messaggio precedente per evitare lettere troppo lunghe o difficili da scaricare.

2) Si prega di inviare allegati o lettere in lista solo se di interesse comune. Altrimenti si consiglia di inviare allegati o lettere ai rispettivi indirizzi privati al fine di non sovraccaricare la lista.

3) Si prega di inviare lettere solo in formato testo e non in html.

Parte C: Gestione iniziative

Per eventuali iniziative comuni si stabilisce che:

1) La proposta dell'iniziativa e l'iter operativo della stessa deve essere comunicato, discusso e concordato pubblicamente in ML Histria.

2) Solo dopo l'approvazione finale da parte della lista si può far partire l'iter operativo dell'iniziativa.

3) Colui che propone l'iniziativa si impegna a coordinare la promozione e lo sviluppo della stessa.

4) Nel momento dell'approvazione dell'iniziativa vale la regola del silenzio-assenso. In questo caso si stabilisce che il promotore dell'iniziativa, a seconda dell'urgenza della stessa, definisca il termine oltre il quale cessino le votazioni e valga pertanto la regola sopraindicata.

Parte D: Disposizioni speciali

1) Coloro che sono stati espulsi dalla mailing list Histria possono essere reintrodotti solo dopo averne fatto richiesta al "moderatore" della lista.

2) "Il moderatore" deve sottoporre la richiesta alla lista, la quale voterà, entro due giorni dall'invio della richiesta in lista da parte del "moderatore", l'accettazione o meno della richiesta.

3) "Il moderatore" comunicherà l'esito della votazione all'interessato.

4) "Il moderatore" ha comunque il diritto ultimo di rendere effettiva o meno la riammissione nella mailing list Histria del soggetto interessato.

Chi siamo Indice