Foto di Fiume


Fotografia dell'ex.casa del fascio, nel Corso a Fiume. Ora é la sede di "Radio Rijeka" e sul balcone c'é la bandiera Italiana accanto a quella Croata. A destra si intravede una delle vetrine dell'ex-Farmacia Prodam.


Palazzo Modello a Fiume, ex-Cassa di Risparmio, situata tra Via delle Pile e Via dei Remai. Ora é la sede della Comunitá degli Italiani a Fiume e,accanto alla bandiera Croata,sventola quella Italiana.


Chiesa dei Cappuccini a Fiume, situata di fronte alla Piazza Cesare Battisti. (citata da Nini Grohovaz come "Sabiza" nella poesia "La Spizza").



Le due fotografie seguenti sono state scattate oltre 60 anni fa, prima dell' oscuramento durante la guerra.
Nella prima fotografia (davanti al Palazzo Adria) si vede il molo San Marco, con l'alto parallelepipedo del Monumento ai Caduti, donato da Venezia a Fiume,compreso il Leone Marciano.







Fiume, 1996 : CORSO e la Piazza Dante. La bandiera italiana é sul balcone di Radio Fiume/Rijeka (ex-Casa del Fascio).


FIUME, 1944 : bombardamento della R.O.M.S.A. (Raffineria Olii Minerali S.A.), visto dal vicino rione di Cantrida: a destra i Cantieri Navali.


FIUME, 1996 : Corso e la Torre Civica, senza l'Aquila donata dalla donne fiumane nel 1906 (si puó vederla nella pagina "Storia e Cultura, Canzoni), peró é rimasta l'Aquila bicipite in rilievo, sotto l'orologio.


PANORAMA di FIUME nel 1930, vista dal colle di Tersatto.- Il corso d'acqua a sinistra é il Canale della Fiumara (braccio destro del delta del fiume Eneo), confine fra il Regno d'Italia e la Jugoslavia, peró l'inferriata della frontiera si trovava sul marciapiede e non nel centro del canale, perché le due rive erano jugoslave, come pure il porto "Baross" (molo a sinistra, presso la foce della Fiumara), mentre il "molo lungo" a destra (Digna Cagni),protegge il porto di Fiume.- In fondo l'Istria, con il Monte Maggiore (1396 m.) e la Riviera del Quarnaro con Volosca, Abbazia, Laurana e vari centri minori.


Foto Nº 1 ACCADEMIA NAVALE dell' Austria-Ungheria, poi convertita in Ospedale Civile "Santo Spirito" (vedi fotografia precedente)

Foto Nº 2 Entrata ai GIARDINI PUBBLICI, nel rione di "Mlacca" (Poi Piazza XVII Novembre) ; piú avanti, il viale d'entrata alla cittá. A destra, dietro il muro, i binari ferroviari dello Scalo Merci.




Indietro - Avanti