Traccia un itinerario enogastronomico di Fiume e dintorni

di Marina Kopajtic


Un amico ha deciso di trascorrere le sue vacanze a Fiume e chi sarà la sua guida turistica?
Io.
Siccome luoghi da visitare (quali musei, chiese, monumenti culturalmente e storicamente importanti, concerti, pub, discoteche, spiagge…) non mancano di certo nella mia città natale, il divertimento, oserei dire, sarà assicurato. Riflettendoci un attimo, il mio amico, essendo straniero, vorrà, suppongo, conoscere la nostra "cucina fiumana" e chi meglio di me, dopo aver approfondito ulteriormente il mio sapere sulla cucina della mia regione grazie ad alcuni consigli datimi da mio padre, buongustaio di natura, la conosce?
Fiume, città industriale ed importante centro culturale - storico, con i suoi dintorni, cioè Abbazia, Laurana, Volosca, Icici ed altri, abbondano di ristoranti in cui si possono trovare piatti e bevande autoctone.
Generalmente i ristoranti migliori sono strettamente specializzati e, in primo luogo, si distinguono in base ai piatti, che offrono nel proprio menù, a base di pesce oppure a base di carne. I ristoranti situati lungo la costa offrono specialità a base di pesce mentre quelli che si trovano nelle parti più interne di questa zona sono orientati per lo più verso i piatti a base di carne.
Poiché Fiume è una città affacciata al Quarnero, il numero dei ristoranti, i cui menù offrono varie specialità di pesce tipico per la nostra località è maggiore rispetto agli altri. Proporrei al mio amico in caso si trovasse a Volosca di visitare i ristoranti "Anfora", "Plavi podrum", "Rivica", mentre se fosse dalle parti di Abbazia di recarsi nei ristoranti "Bevanda", "Zelengaj" e "Mozart".
A Icici, invece, lo porterei al ristorante che si trova nella marina e, a Laurana gli suggerirei il ristorante "Nejade". Nel centro di Fiume, indubbiamente, il "Municipium".
Tutti i ristoranti menzionati offrono pesce, di prima qualità, squisito e fresco, e frutti di mare, secondo me gustosi ed ottimi. Annovererei tra i pesci più pregiati i branzini, le orate, le scarpine, i fratri, il merluzzo ed altri tipi di pesce bianco. Il pesce blu è meno pregiato e di conseguenza il suo prezzo è più basso anche se mia nonna ha sempre sostenuto che il pesce blu è più sano e si digerisce più facilmente.
Oltre ad assaggiare il pesce inviterei il mio amico ad assaporare i frutti di mare, la cui varietà non manca: gli scampi, le aragoste, le razze, i polipi, le conchiglie…Tra i menzionati preferisco gli scampi "alla busara" poiché sono veramente saporiti. Gli scampi sono tipici per il nostro Quarnero in quanto il clima mediterraneo e le calde condizioni climatiche favoriscono la loro vita nel Mar Mediterraneo.
Le conchiglie più pregiate sono i datteri di mare, una specie in via di estinzione e quindi in Croazia protetta dalla legge. I nuotatori subaquei per pescarli rompono gli scogli marini danneggiando così la flora e la fauna circostante e violando la stessa legge. Ciò rappresenta un'altra ragione per cui son una specie protetta. Non si trovano nei menù ma è possibile, in alcuni ristoranti, mangiarli di nascosto. In tal caso il loro prezzo è molto elevato.
In questi ristoranti vengono serviti vari tipi di vino, propri del Quarnero. Tra quelli bianchi i più rischiesti sono la "Zlatna vrbnicka žlahtina" e la "Malvasia istriana" che di solito vengono serviti assieme al pesce bianco. Non ne ho mai provato nessuno e quindi, non posso consigliarli, al mio amico, se non per fama e sentito dire".
Ma, se il mio amico preferisse la carne anziché il pesce? Nessun problema, la mia conoscenza non si basa soltanto sui ristoranti che offrono pesce ma anche su quelli il cui menù comprende varie specialità della casa. I migliori sono: "Ester" a Permani, (la specialità della casa è il polpettone), ""Mira " a Brestovice," "Cucuricu" a Castua, "Mladenka" a San Matteo, "Vlacina" a Grobnico e "Bujan" a Meia.
Ogni ristorante possiede la propria specialità della casa e i piatti tipici sono: il polpettone, la carne allo spiedino, i rotolini di carne tritata ai ferri, lo schinco di vitello cotto sotto la brace, la carne d'agnello alla griglia (soprattutto è nota quella dell'isola di Pago), la porchetta, le salsicce servite di solito con i crauti, ecc. Vengono serviti vini tipici di quella località di cui il più pregiato è la "Belica di Castua".
L'antipasto tipico è costituito dal formaggio nostrano (il più buono è quello di Grobnico e dell'isola di Pago) e dal Prosciutto. Li consiglio perché sono veramente ottimi. È molto richiesta la carne d'agnello di Pago, servita assieme alla cipollina, soprattutto in primavera. La carne è assai pregiata per il fatto che questi agnelli si nutrono dell'erba vicina al mare per cui la sua salinità è maggiore rispetto all'erba che cresce nelle colline. Per tale motivo la carne di questi agnelli possiede un gusto caratteristico. Quale aperitivo, viene di solito servita agli ospiti la grappa locale i cui ingredienti sono vari tipi di erbe oppure l'uva.
Nel caso il mio amico fosse un amante della selvaggina lo accompagnerei al ristorante "Dopolavoro", situato sulla cima del Monte Maggiore, dove viene servito un buon antipasto: il prosciutto dell'orso o del cinghiale. Piatto tipico del ristorante è lo spezzatino di cinghiale, dell'orso, del capriolo servito assieme ai vini istriani .Trattasi di vini rossi, di cui il più conosciuto è il "Terrano", o bianchi, tra cui molto apprezzata la "Malvasia istriana". Se non si mangia il dolce chiamato "il bacio della nonna" alla fine, la visita del ristorante, in base alla mia opinione, è incompleta.
Altri piatti tipici per la nostra regione sono il pasticcio di carne e riso avvolto in foglio di cavolo denominato in lingua croata "sarma", il peperone ripieno (di carne), la polenta, piatti con la rapa, i fusi, la polenta con le patate,ecc.
Un frutto tipico per questa località sono le castagne di Laurana dette "marroni". Vengono usate quale ingrediente essenziale per la preparazione di varie specialità di dolci, di torte, a base di pure´ di castagne che si possono trovare ogni anno durante la festa tradizionale di castagne che ha luogo a Laurana e nelle sue immediate vicinanze e si chiama "Marunada".
Vari tipi di minestre, tipiche della cucina istriana, pizze e paste, tipiche della cucina italiana, animaletti cotti e fritti, tipici per la cucina cinese, non appartengono alla nostra cucina locale. Si possono però trovare in qualche ristorante nei dintorni.
Direi quindi che nella zona di Fiume e innanzitutto nei suoi dintorni sia possibile trovare una vasta gamma di cibi e piatti nostrani. Consiglierei, inoltre, al mio amico di fare un salto a casa mia dove si mangia bene e dov'è presente una cucina davvero variegata.

Marina Kopajtic
Classe IIIa - ginnasio generale
SMSI - Fiume