BANDO DI CONCORSO
per le Scuole Medie Superiori

In occasione del 6° anniversario della sua fondazione -14 aprile 2000 / 14 aprile 2006 - la Mailing List "HISTRIA"

con il patrocinio

dell'Associazione per la Cultura Fiumana, Istriana e Dalmata nel Lazio, dell'Associazione dei Dalmati Italiani nel Mondo e del Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana e Dalmata (CDM)

bandisce un concorso strutturato in due sezioni A e B.

SEZIONE A - CONCORSO 'MAILING LIST HISTRIA'

A questa sezione del concorso sono invitati a partecipare gli allievi delle Scuole Medie Superiori Italiane (SMSI ) che hanno sede in Croazia e Slovenia e quelli delle Scuole Medie Superiori Croate, Slovene e Montenegrine ('Srednja skola') che conoscano la lingua italiana o il dialetto locale di origine veneta e istriota.

Il Concorso è articolato in due categorie di concorrenti :

1) lavori individuali

2) lavori di gruppo

Per ogni categoria verrà premiato il saggio più significativo.

Il Concorso ML "HISTRIA" 2006 prevede differenti titoli di temi a seconda della categoria:

LAVORI INDIVIDUALI:

Piccolo è bello: tra calli, campi coltivati e incolti (vadurni)… attività artigianali o agro-alimentari da riscoprire e valorizzare.

LAVORI DI GRUPPO:

Nei pressi di casa tua c’è un sito archeologico, un edificio antico in stato di abbandono, una struttura dell’edilizia povera, una attività peculiare che tu ritieni debba essere valorizzata. Prepara una o più schede dei siti individuati e, se credi opportuno, aggiungi le tue proposte per migliorarne la fruibilità.

Proponiamo una Scheda –tipo con i punti essenziali da sviluppare:

Nome della località: nelle lingue ufficiali (Croato/Sloveno/Serbo/Italiano), nei dialetti istriani (istroveneto/ponase/istrioto ecc...) e dalmati;
Distanza dalla città vicina più importante: indicazione del percorso per i turisti in gita di gruppo con pullman da tutta Europa;
Storia del sito: cenni agli eventi più significativi del luogo prescelto;
Situazione attuale:stato dei manufatti e delle strade di accesso;
Proposte di miglioria: i tuoi suggerimenti.

I testi dovranno essere redatti in lingua italiana o in uno dei dialetti romanzi parlati in Croazia, Slovenia e Montenegro.

------------------------------------------------------------------------------------------------

I temi potranno essere inviati:

- personalmente dagli autori/autrici
- tramite le rispettive Scuole
- tramite le locali Comunità Italiane

I testi, con i dati dell'Autore/Autrice o Autori/Autrici (generalità, recapito, classe, scuola frequentata e numero di telefono), identificati da un " MOTTO " dovranno pervenire alla Segreteria della Mailing List "HISTRIA" per posta elettronica all'indirizzo cnapichwegg@libero.it o in alternativa a mariarita96@tin.it

oppure si può inviare il tutto per posta raccomandata

alla Segreteria del 4° Concorso Mailing List HISTRIA 2006
c/o Maria Rita COSLIANI
[omissis]

inserendo nella busta il tema con i dati dell'Autore/Autrice o Autori/Autrici (generalità, recapito, classe, scuola frequentata e numero di telefono ) identificati da un " MOTTO " .

Tutti i lavori, inviati sia per posta elettronica che per posta raccomandata, saranno ammessi soltanto se RICEVUTI entro il 31 marzo 2006.

Si precisa che ogni singolo concorrente può partecipare solo con un unico lavoro.

In caso di omonimia il Motto verrà numerato progressivamente dagli Organizzatori in base alla data di arrivo.

La Segreteria della Mailing List HISTRIA, invierà alla Commissione di valutazione esclusivamente i testi identificati dal " MOTTO " corrispondente e comunicherà alla Commissione stessa i dati dei Concorrenti solo al termine della valutazione.

I testi ritenuti meritevoli dalla Commissione di valutazione verranno pubblicati sul sito Internet "HISTRIA" http://www.mlhistria.it

Si informano tutti i partecipanti che vi è l'intenzione di pubblicare una guida turistica dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia facendo uso degli elaborati che hanno partecipato al concorso. Pertanto gli autori, con la loro partecipazione al concorso, autorizzano la pubblicazione dei loro eleborati a titolo gratuito.

In occasione del VI° Raduno della Mailing List "HISTRIA", che si svolgerà a Pola nella primavera del 2006, saranno effettuate le premiazioni ufficiali.

Ai vincitori della 1ª categoria saranno assegnati i seguenti premi :

Al 1° classificato Euro 150, al 2° classificato Euro 100, al 3° classificato Euro 75

Ai vincitori della 2ª categoria saranno assegnati un primo, un secondo ed un terzo premio. I premi, consistenti in materiale multimediale, verranno offerti dal CDM.

A tutti gli autori dei testi verrà consegnato un attestato di partecipazione, mentre ai vincitori un diploma; la Commissione escluderà dal suo esame i testi non allineati con lo spirito del Manifesto della ML "HISTRIA" allegato al presente Bando di Concorso e quelli evidentemente non originali.

I nomi dei componenti la Commissione, in maggioranza membri della Mailing List "HISTRIA", saranno resi noti dopo la data di consegna degli elaborati.

--------------------------------------------------------------------------------------------

SEZIONE B - CONCORSO 'ASSOCIAZIONE DALMATI ITALIANI NEL MONDO'

L'ASSOCIAZIONE 'DALMATI ITALIANI NEL MONDO'

ai partecipanti della prima categoria del concorso ML Histria dedicata ai lavori individuali

tema: Piccolo è bello: tra calli, campi coltivati e incolti (vadurni)… attività artigianali o agro-alimentari da riscoprire e valorizzare.

assegnerà un premio speciale agli allievi delle Scuole Medie Superiori situate nell'antica Dalmazia, da Veglia e Cherso fino ai confini con l'Albania, che conoscano la lingua italiana o il dialetto locale di origine veneta/romanza partecipanti al Concorso.

I premi saranno assegnati agli alunni delle Scuole Medie Superiori situate nei luoghi storici della Dalmazia in Croazia e agli alunni delle Scuole Medie Superiori situate nei luoghi storici della Dalmazia in Montenegro ('Srednja skola') che partecipano alla sezione A, categoria 1 'lavori individuali'.

Per i lavori individuali vi sono due categorie di concorso:

a) Scuola media superiore situata nei luoghi storici della Dalmazia in Croazia

b) Scuola media superiore situata nei luoghi storici della Dalmazia in Montenegro ('Srednja skola')

Ai vincitori di ogni Categoria saranno assegnati i seguenti premi :

Al 1° classificato Euro 100, al 2° classificato Euro 50, al 3° classificato Euro 25

I testi dovranno essere redatti in lingua italiana o nel dialetto di origine veneta/romanza parlato in Croazia e Montenegro.

Le modalità e i tempi di spedizione degli elaborati sono i medesimi del concorso SEZIONE A.
La commissione di valutazione, i tempi e le modalità operative della stessa saranno i medesimi del concorso SEZIONE A.

***

La Presidenza del Concorso MLH

18 Ottobre 2005

*****

MANIFESTO PROGRAMMATICO ML HISTRIA

La ML Histria, sorta per preservare e tutelare l'identità culturale istriana, fiumana, quarnerina e dalmata di carattere italiano, in base allo spirito multietnico dei nostri tempi e svincolata da ogni appartenenza partitica, intende promuovere rapporti di collaborazione con TUTTI gli istituti e TUTTE le organizzazioni che nell'attuale regione istriana, fiumana, quarnerina e dalmata attualmente divisa tra gli Stati Nazionali d'Italia, Slovenia, Croazia e Serbia-Montenegro, si propongono analogo fine: studiare, custodire e sviluppare l'identità culturale specifica dei territori regionali sopraindicati.

La ML Histria, consapevole dell'ineludibile realtà che vede attualmente in Istria, a Fiume, nel Quarnero ed in Dalmazia la netta prevalenza delle componenti slovene, croate e serbo-montenegrine rispetto all'altra componente storica italiana, ha come finalità di valorizzare e promuovere quest'ultima componente ora fortemente minoritaria e conseguentemente di supportare e sostenere la Comunità Nazionale degli Italiani di Slovenia, Croazia e Montenegro tuttora presente in Istria, a Fiume, nel Quarnero ed in Dalmazia soprattutto cercando di sensibilizzare al riguardo i cittadini ed i mezzi d'informazione italiani.

Per questo scopo sollecita la collaborazione di tutti per il superamento d'ogni anacronistica contrapposizione sia tra i rappresentanti della diaspora giuliano-dalmata che della Comunità Nazionale degli Italiani di Slovenia, Croazia e Montenegro, che tra questi e gli stati europei di Italia, Slovenia, Croazia e Serbia-Montenegro al fine di ricostruire insieme la storia, e soprattutto il futuro, della regione istriana, fiumana, quarnerina e dalmata nel pieno rispetto di tutte le culture in essa storicamente presenti.

Riconosciamo la necessaria complementarietà di queste quattro etnie che un secolare percorso formativo, venutosi a distillare nelle terre in questione, ha visto unite in stretti rapporti d'interdipendenza dando vita ad uno "specifico culturale istriano, fiumano, quarnerino e dalmato" che, per la sua stessa natura, non può rinunciare a nessuna di queste quattro componenti senza perdere gran parte della sua identità culturale e storica.