Concorso letterario ML HISTRIA 2006

I temi premiati


SEZIONE A - CONCORSO 'ML HISTRIA'

MLH - Elementari - Lavori individuali - Categoria " 1 ":

GOLOSONA Sara Resanovic Bevitori - V classe novennale - Comunità degli Italiani " Dante Alighieri " di Isola d' Istria

Vivissima descrizione delle abitudini culinarie di una volta espressa in un dialetto cantante e carezzevole, anche noi vorremmo essere " col cuciar in man par gratar la crosta intela tecia" e vivere a quei tempi.

CIACOLETA Martina Sankovic - VII classe - SEI " Dolac " di Fiume

Servendosi del fiuman patoco che rende ancora più schietto ed immediato il suo racconto, l'autrice non si limita a segnalare piatti prelibati, bensì arricchisce la narrazione con piccoli suggerimenti che valgono per qualunque cucina, pur promuovendo quella tipica fiumana.

POLENTA E CIOCHE Serena Delcaro - II classe - SEI " Giuseppina Martinuzzi " di Pola

Un buon esercizio in dialetto che descrive oltre al classico piatto istriano, i non meno classici biscotti e le frittole , piatti antichi ma sempre attuali. Quanto sono utili i quadernetti delle nonne, in ogni caso non dimenticate il bicchiere di malvasia....

MLH - Elementari - Lavori di gruppo - Categoria " 2 " :

1° EX AEQUO NOI Patrick Barlessi, Rea Deghenghi, Mia Belci, Natalie Manzin, Matteo Božac, Marin Premate, Matteo Buic, Davide Primc, Liam Robert Bertetic, Chiara Kalebic, Elena Molac, Lea Gudelj, Kristina Gasparini, Adamandia Koželj, Ioanna Koželj, Teodor Macan, Nikola Prodanov - II classe - SEI " Giuseppina Martinuzzi " di Pola

Un impegnativo lavoro di squadra di questi piccoli alunni che hanno incorniciato l'Istria con i loro genuini articoli ed illustrazioni, dando modo di valorizzare ogni località con grande spirito di osservazione.

1° EX AEQUO SOLE Debora Jankovic, Darja Cepon - V classe ottennale - SEI " Vincenzo de Castro " di Pirano

Con un breve itinerario turistico della zona, gli autori ci propongono antiche e sane ricette da assaporare.

LIGREIA I classe : Teo Baressi, Bruno Blaškovic, Antonio Devescovi, Tamara Pribicevic, Vanesa Vitasovic, Ivan Zrnic Glavaš
II classe : Mihael Begovic, Maria Bonassin, Lucija Bosek, Teo Morosin, Sebastijan Peruško, Antonio Vitasovic, Elisabetta Vitasovic
III classe : Daniela Bilucaglia, Filip Bosek, Mauro Chiavalon, Sara Derocchi, Gaia Forlani, Diego Gambaletta, Arlen Kapetanovic, Stephan Kaurin, Entony Orlic, Robert Pereša, Lorena Stocco
IV classe : Alessandra Damijanic, Stefano Giacometti, Alison Kapetanovic, Ivan Karamatic, Matteo Lešic, Leonid Ljubotina, Dario Šterpin, Valentina Vitasovic, Sofija Vuceric
I - II - III - IV classe - SE sezione italiana di Dignano

Graziosissima presentazione della loro città vista con gli occhi dei fanciulli e i loro disegni dedicati alle cose e alle abitudini di sempre nell' Istria di oggi, di ieri, di domani. Graditissima visione di un lavoro d'assieme monolitico e ben coordinato.

3° EX AEQUO LE PRINCIPESSE Marija Bacanovic, Iva Petrovic, Ivana Vujovic, Jelena Radovic - VII classe - SE " Njegoš " di Cattaro, Montenegro

Allegra e vivace presentazione di Cattaro e delle sue caratteristiche fatta da giovani interessate alla storia della loro città e allo studio della lingua italiana.

3° EX AEQUO SALUTI DA ZARA IV classe : Joško Perovic, V classe : Dora Valcic,
VIII classe : Giulia Boghetta, Pina Benic
IV - V - VIII classe - Comunità degli Italiani di Zara

Fresca e vivace presentazione di una città e dei suoi abitanti, quei pochi di lingua italiana , intenti allo studio attento e partecipe della lingua e della storia della città.

MLH - Medie Superiori - Lavori individuali - Categoria " 1 " :

SAPADOR PAR FORSA Sebastian Božic - I classe - Comunità degli Italiani " Dante Alighieri " di Isola d' Istria

Gustosissima avventura del nostro autore che si ritrova a lavorare con fatica la terra per volere della simpatica ma autoritaria nonna, dimostrando amore per la terra d'Istria e curiosità per la storia.

LA BELLEZZA AFFASCINANTE DEI MORETTI FIUMANI E LA CURIOSITA' PER LA LORO ORIGINE Ivona Bušac - I classe Ginnasio Generale - SMSI di Fiume

Il tema prende in esame le origini del moretto, l'insediarsi della tradizione in Fiume, taluni aspetti della sua lavorazione, il significato di ieri e di oggi di questo prezioso gioiello. La complessa sfaccettatura del racconto consente di perdonare una piccola svista storica: la citazione del dominio veneziano, che in realtà per Fiume fu un brevissimo episodio cinquecentesco, tale da non poter influire direttamente sull'artigianato locale.

LA VITA E' BELLA Ingrid Ikanovic - III classe Ginnasio Generale - SMSI di Fiume

Interessante excursus sulla storia del latte e del formaggio che ci presenta le curiosità locali e i segreti di questa produzione dell' Istria interna, antica ma sempre attuale.

MLH - Medie Superiori - Lavori di gruppo - Categoria " 2 " :

IDENTITA' DEL NOSTRO PASSATO Vanna Brkaric, Alberto Giudici, Lina Kodela Pacenti, Silvia Marinovic, Stefano Slipcevic, Tajana Stankovic - II classe Liceo Generale - SMSI " Dante Alighieri " di Pola

Il castelliere di Moncodogno presso Rovigno viene descritto nei suoi particolari con metodo scientifico e grande accuratezza, rivelando un serio lavoro di ricerca e preparazione nel gruppo di lavoro. Encomiabile.

KOALA Marko Bahtak, Roberta Banko, Mauro Bortoletto, Petra Glavina, Andrea Mertini, Matteo Moscarda, Bojan Niševic, Stefano Revelante, Sara Stemberger, Paola Šoltic, Elena Vian, Silvia Zeljko - I classe Liceo Generale - SMSI " Dante Alighieri " di Pola

Il sito archeologico di Dragonera Sud posto di fronte alle isole Brioni viene visitato, studiato, misurato, interpretato da una brillante classe attiva e impegnata . Ottimo lavoro.

BEATRICE, ANGELICA E LAURA Ana Marinic, Monica Palecek, Ana Vracar - II classe Ginnasio Generale - SMSI di Fiume

Ben documentata. Questa ricerca inquadra, nell'ambito delle trasformazioni industriali di Fiume, le diverse destinazioni produttive dell'ex Zuccherificio, nonchè le lotte e le conquiste della classe operaia. Si apre quindi al futuro, proponendo l'utilizzo dello stabile, ormai cadente, quale centro socio-culturale, a respiro europeo, dedicato ai giovani.


SEZIONE B - CONCORSO ASSOCIAZIONE DEI DALMATI ITALIANI NEL MONDO

DALMAZIA in CROAZIA - Elementari - Lavori individuali - Categoria " a " :

ARCA DI NOE' Demis Koljevina - V classe - Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo

E' un tema che spicca per l'originalità. Il racconto non inizia tra i fornelli di casa, bensì in barca. Tutta la famiglia partecipa alla pesca delle conchiglie e poi alla preparazione della cena. E' un rito che si ripete, reso prezioso dall'abilità del padre nell'individuare sul fondo del mare le conchiglie e dal piccolo segreto culinario della mamma.

FUSI Atina Koljevina - V classe - Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo

In questo tema viene rievocata la magia degli antichi strumenti da cucina e delle ricette tramandate, che consentono ancora oggi di gustare cibi saporiti, sani e naturali.
Viene, inoltre, posta l'attenzione sui gesti rituali, ripetuti con perizia, che soddisfano anche l'occhio del convitato, perché come dice la giovane autrice: "Cos'è un "fuso" corto e senza buco?".

SON GOLOSO Gabriel Vlakancic - V classe - Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo

"Son goloso" è decisamente un tema ricco di buon umore. L'autore confessa i suoi peccati di gola con ironia ed arriva a farci credere che la ricetta delle "frittole lussignane" non può che essere raccontata in lussignan, quasi se ne perdesse parte del sapore se fosse detta in altro idioma.

DALMAZIA in MONTENEGRO - Elementari - Lavori individuali - Categoria " b " :

LA LUNA DI CATTARO Marko Cicovic - VIII classe - SE " Njegoš " di Cattaro, Montenegro

L'autore dimostra grandi capacità di narrare e di incuriosire, proponendo, in un'atmosfera surreale, le più tipiche prelibatezze di Cattaro: il brodetto, la "krempita", gli gnocchi.

LA VASCA DI LUNA Siniša Kovacevic - VIII classe - SE " Njegoš " di Cattaro, Montenegro

Presentazione originale e piacevole di un piatto tipico dalmata e di un dolce di difficile esecuzione, molto interessante e ben fatto.

FATAMORGANA Maša Šakotic - VII classe - SE " Njegoš " di Cattaro, Montenegro

Descrizione piacevole e curiosa di un pranzo di festa in montagna, coinvolgente ed accattivante, anche se un po' penalizzata dalla forma italiana non perfetta.

DALMAZIA in CROAZIA - Medie Superiori - Lavori individuali - Categoria " a " :

Non assegnato

DALMAZIA in MONTENEGRO - Medie Superiori - Lavori individuali - Categoria " b " :

Non assegnato


PREMIO ASS.NE per la CULTURA FIUMANA, ISTRIANA e DALMATA nel LAZIO :

TIGRE Ellen Pastrovicchio - IV classe - SEI " Bernardo Benussi " sezione periferica di Valle d' Istria

Gustoso quadretto, questo del Nostro, che mette in simpatica tenzone la modernità globalizzata fatta di hamburgers e patatine fritte con le antiche peculiarità del piccolo Castrum Vallis, i suoi antichi sapori e la saggezza di questa nonnina. Sembra di vederla mentre è tutta affaccendata dietro i suoi fornelli a preparare piatti tradizionali che fanno scomparire i prefabbricati cibi della McDonalds, mettendo d'accordo le nuove e le vecchie generazioni.


PREMIO SPEC. PERIODICO degli ESULI POLESANI EUROPEISTI - ISTRIA EUROPA - :

AMICIS Daniele Kovacic - III classe - SMSI " Leonardo da Vinci " di Buie

Con un linguaggio fluido, in stile giornalistico, l'autore propone il rilancio dell'agricoltura, la valorizzazione dei prodotti ed auspica una crescita economica sostenibile: uno sguardo al passato per investire sui giovani. Tutti questi temi rientrano nelle strategie dell'Unione Europea e nello spirito del premio messo in palio dal periodico ISTRIA - EUROPA.


PREMIO SPECIALE LIBERO COMUNE di POLA in ESILIO :

WITCH Elena Muškovic - V classe - SEI " Giuseppina Martinuzzi " di Pola

Una forma dialettale incantevole presenta un quadretto tipico dei nostri giorni: la diversità tra la cucina istriana di una volta e quella degli immigrati dall'interno. Le sardelle salade, il brodeto,i fusi fatti in casa resistono ancora a dare il vero sapore alla vita.


PREMIO "SIMPATIA":

CONIGLIETTA
Teuta Lucchetto - II classe - SEI " Giuseppina Martinuzzi " sezione periferica di Gallesano
FARFALA
Maricha Piutti - III classe - SEI " Bernardo Benussi " sezione periferica di Valle d' Istria
RONDOLA
Elena Cuccurin - III classe - SEI " Bernardo Benussi " sezione periferica di Valle d' Istria
KRAKAVICE
Agata Vajentic - III classe - Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo
EL TASCHIN
Gianni Mocibob - IV classe - SEI di Buie
COLONE
Marco Opšivac - IV classe - SEI " Bernardo Benussi " sezione periferica di Valle d' Istria
MAMOLA
Serena Buremi - VI classe - SEI " Pier Paolo Vergerio il Vecchio " di Capodistria
LUSA
Lucia Ugrin - VI classe - SEI " Bernardo Benussi " di Rovigno
FILOSOFO ' 94
Daniele Cikada - VI classe - SEI " Galileo Galilei " di Umago
NENI ' 94
Nensi Toncich - VI classe - SEI " Galileo Galilei " di Umago
* BEP *
Maja Okovic - VI classe - SEI " Galileo Galilei " di Umago
FAVOLETTA
Erik Fakin - V classe - SEI di Cittanova
RIO BO
Moreno Stelco - V classe - SEI di Cittanova
RICETTE, RICETTE...
Žak Baloš, Matteo Zudic, Giorgio Rosso, Aleksandra Pirec, Alissa Markežic, Paola Horbunova, Tia Musizza, Sara Horvat, Michel Lovrecic, Debora Jankovic, Manuel Poletti, Nik Pavletic Smajlagic, Teo Ruzzier, Eleanor Clair Morris Giurgevich, David Brec, Cindy Šmajdek Bennetsen, Arianna Protic, Serena Protic, Tarik Haskic, Ane Lizariturry Apollonio, Vito Viceljo, Naska Kvarantan, Lara Vanessa Voler, Sabrina Curavic, Aleksandra Curavic, Darja Cepon
II - III - IV - V classe
SEI " Vincenzo de Castro " sezione periferica di Lucia


PREMIO GIURIA :

ISTRIA Lavoro cumulativo delle Scuole Elementari Italiane :
- SEI di Buie,
- SEI di Buie sezione periferica di Momiano,
- SEI di Buie sezione periferica di Verteneglio,
- SEI " Galileo Galilei " di Umago,
- SEI " Galileo Galilei " di Umago sezione periferica di Bassania,
- SEI di Cittanova

La Giuria ha ritenuto di dover dare un Premio Speciale al volumetto di Buie, Umago e Cittanova, frutto di tre anni di lavoro delle scuole elementari, che risponde pienamente alle richieste del Premio di quest'anno della Mailing List Histria, pur essendo già pubblicato e quindi non confrontabile con gli altri elaborati pervenuti.


PREMIO SPECIALE :

Comunità Italiana di ZARA

La Giuria ha stabilito di assegnare alla CI di Zara un premio speciale, erogato dalla Associazione Dalmati nel Mondo e pari a 80 €, quale riconoscimento per l'impegno profuso nel far comunque partecipare al Concorso i giovani, nonostante difficoltà impreviste intercorse. L'importo viene devoluto con l'auspicio che la CI organizzi una festicciola d'incontro tra gli alunni partecipanti con i temi contraddistinti dai motti: Saluti da Zara e Burattini.