Indicazioni per Ricerca Documenti Anagrafe ed Archivio Storico a Fiume-Rijeka


( estratto dalla risposta ad una richiesta d'informazioni per annullare una modifica di cognome avvenuta quando Fiume faceva parte del Regno d' Italia )


CONSOLATO GENERALE D'ITALIA FIUME - ANAGRAFE

16 gennaio 2004

CUT

Sulla base delle precedenti esperienze possiamo consigliare di rivolgersi (anche in italiano) all'Archivio storico di Fiume ove e' conservata parte degli archivi dell'ex Prefettura di Fiume (sempre qualora alla fonte del cambiamento del cognome ci sia un decreto prefettizio).

L'Archivio conserva anche parte delle cosiddette "schede anagrafiche" della popolazione residente a Fiume , come pure i "fogli di famiglia" dove spesso si riscontrano annotazioni relative alle variazioni anagrafiche.

Ovviamente si dovra' fornire tutti i dati degli ascendenti della persona interessata per consentire loro di effetture le ricerche.

L'indirizzo dell'Archivio e' il seguente:

DRZAVNI ARHIV RIJEKA
Park Nikole Hosta, 2
HR - 51000 RIJEKA
Tel.: 00385 - 51 - 336447
e mail: riarhiv@hi.hinet.hr

Se necessario é possibile anche rivolgersi a questo Ufficio consolare che richiedera' gli atti di stato civile (nascita, matrimonio e morte) all'Ufficio anagrafe di Fiume (ora Rijeka).

In tal caso si prega di voler fornire ogni dato anagrafico conosciuto (luoghi e date di nascita, paternita' maternita' etc.)

Recapito:

Consolato Generale d'Italia - Fiume - Ufficio Anagrafe:
Riva 16
51000 Fiume - Rijeka ( Croazia - Hrvatska )
Tel. 00385 - 51 - 212454
Fax 214308
E-mail: anagrafe@ri.hinet.hr
Home page: www.tel.hr/confium/