Circolare del Ministero Interno  K.60.1  

del  02 ottobre 2006

 

Spalato, 16 novembre 2006

NOTA INFORMATIVA DEL CONSOLATO D'ITALIA  A SPALATO (inviato dal Console Marco NOBILI)

 

Si comunica che il Ministero degli Esteri ed il Minstero degli  Interni al fine di facilitare la presentazione delle istanze da parte degli aventi diritto hanno predisposti d’intesa quattro modelli di presentazione delle domande di riconoscimento della cittadinanza italiana ai sensi della Legge 8 marzo 2006 n. 124, recante “Modifiche alla legge 5 febbraio 1992 n.91, concernenti il riconoscimento della cittadinanza italiana ai connazionali dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia e ai loro discendenti”. 

 

I tali modelli sono stati diffusi con la circolare del ministero Interno Prot. n. K.60.1 Roma del  02 ottobre 2006, pubblicata oggi dal sito del Consolato d'Italia a Spalato alla pagina http://www.consspalato.esteri.it/Consolato_Spalato/Archivio_News/CircolareCittadinanza.htm 

oppure :  http://urlin.it/1648

 

Le domande gia' presentate su modulistica diversa sono da ritenersi valide. 

Il Consolato rimane a disposizione per le informazioni all'utenza; a tale proposito si  fornisce diseguito l indirizzo email, mezzo di comunicazione da utilizzarsi di preferenza.

consolato.spalato@esteri.it

 

Circolare Ministero Interno CITTADINANZA Prot. n. K.60.1 Roma, 02 ottobre 2006

21/11/2006 - Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO PER LE LIBERTA’ CIVILI E L’IMMIGRAZIONE
Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze
Cittadinanza –Area IV BIS


Prot. n. K.60.1 Roma, 02 ottobre 2006

- AI SIGG. PREFETTI DELLA REPUBBLICA LORO SEDI
- AL PRESIDENTE DELLA GIUNTA DELLA REGIONE
AUTONOME DELLA VALLE D’AOSTA AOSTA
- AL SIG. COMMISSARIO DEL GOVERNO PER LA
PROVINCIA DI TRENTO
- AL SIG. COMMISSARIO DEL GOVERNO PER LA
PROVINCIA DI BOLZANO
- AL SIG. DIRETTORE GENERALE PER GLI ITALIANI
ALL’ESTERO E LE POLITICHE MIGRATORIE
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI ROMA

e, per conoscenza:

- AL SOTTOSEGRETARIO DI STATO
ON.LE MARCELLA LUCIDI SEDE

- AL SOTTOSEGRETARIO DI STATO
ON.LE ETTORE ROSATO SEDE

- AL SIG. CAPO DI GABINETTO DELL’ON. MINISTRO SEDE


OGGETTO: Legge 8 marzo 2006 n. 124, recante “Modifiche alla legge 5 febbraio 1992
n.91, concernenti il riconoscimento della cittadinanza italiana ai connazionali
dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia e ai loro discendenti”.

Si fa seguito alla circolare prot. n. K.60.1 del 22/05/2006 con la quale sono state fornite linee interpretative e modalità applicative della legge 124/06 recante “Modifiche alla legge 5 febbraio 1992 n.91, concernenti il riconoscimento della cittadinanza italiana ai connazionali dell’Istria, di Fiume e Dalmazia e ai loro discendenti”.

Al fine di facilitare la presentazione delle istanze da parte degli aventi diritto sono stati predisposti, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri, modelli di presentazione delle domande di riconoscimento della cittadinanza italiana ai sensi della succitata legge.

Sono stati formulati quattro modelli tenendo conto dei diversi destinatari delle disposizioni in essa contenute.

In particolare potranno essere utilizzati i Modelli
A1 e A2 per il riconoscimento della cittadinanza italiana da coloro che incorsero nella perdita del nostro “status civitatis” per non aver reso l’opzione ai sensi dell’art.19 del Trattato di Pace di Parigi, del 10 febbraio 1947 (Mod.A1) o per non essersi avvalsi dell’art. 3 del Trattato di Osimo, del 10 novembre 1975 (Mod.A2).

I modelli
B1 e B2 potranno essere utilizzati per il riconoscimento della cittadinanza italiana dai figli o dai discendenti in linea retta, di lingua e cultura italiana, dei soggetti già destinatari dell’art.19 del Trattato di Pace di Parigi del 1947 (Mod.B1) e dell’art. 3 del Trattato di Osimo del 1975 (Mod.B2).

…………………….

I modelli dovranno essere compilati e firmati dal richiedente il riconoscimento della cittadinanza italiana, corredati dalla prescritta documentazione e presentati personalmente ai Consolati o ai Comuni territorialmente competenti in relazione alla residenza dell’istante.

Ciò premesso le SS.LL vorranno provvedere alla trasmissione dei suindicati modelli di domanda ai Sigg. Sindaci dei Comuni ricadenti nell’ambito territoriale di competenza.

Il Ministero degli Affari Esteri vorrà trasmetterli alle Rappresentanze diplomatico-consolari italiane per il seguito di competenza.


IL CAPO DIPARTIMENTO
(Mario Morcone)

SCARICA DA QUI I MODELLI:

MODELLO A1
MODELLO A2
MODELLO B1
MODELLO B2

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------