Note sulla legalizzazione degli atti pubblici stranieri

a cura di Furio Percovich

----- Original Message -----
From: Furio PERCOVICH
To: Assistenza Consolare CONSOLATO d' ITALIA FIUME
Cc: Segreteria CONSOLATO d' ITALIA Fiume
Sent: Sunday, July 20, 2003 11:00 PM
Subject: Legalizzazione Documenti Anagrafe Rijeka-Fiume

Egregi Funzionari
del Consolato d' Italia a FIUME.

A volte riceviamo consultazioni di persone che hanno bisogno di Estratti di Atti di Nascita, di Matrimonio, ecc. dell' Anagrafe del Municipio di Fiume-Rijeka, da presentare poi in Uffici Statali in Italia o presso Consolati Italiani in altri Paesi.

Ci consta che, normalmente, i Documenti Esteri per essere utilizzati presso l' Amministrazione Statale Italiana devono essere "Legalizzati" dalle rispettive Rappresentanze Diplomatiche o Consolari Italiane competenti per giurisdizione.

Peró risulta che negli anni ' 60 sarebbe stata stipulata una Convenzione fra l' Italia e la JUGOSLAVIA, secondo il quale non sarebbe pił necessaria la suddetta "legalizzazione" , ma solo la traduzione giurata in italiano dei "semplici" documenti jugoslavi.

(traduzione innecessaria nel caso di documenti in Formulari plurilingui - Convenzione di Vienna dell' 8 settembre 1976 ) .

Per cortesia, potreste informarmi se questa Convenzione é tutt'ora valida anche per la Documentazione della CROAZIA (ed eventualmente della SLOVENIA) ?

E, in caso affermativo, se la "legalizzazione" non é esigibile neanche dai Consolati Italiani in altri Paesi ?

Mi scuso per il disturbo e, in attesa di cortese risposta, vi saluto distintamente

Furio Percovich
Montevideo



----- Original Message -----
From: Consolato Generale d'Italia Anagrafe
To: Furio Percovich Uruguay
Sent: Thursday, September 11, 2003 12:04 PM
Subject: Legalizzazione documenti

A seguito della Sua richiesta, pervenuta via e-mail il 22 luglio u.s., si comunica che la Croazia al momento della sua costituzione avvenuta l' 8 ottobre 1992 ha fatto proprie le convenzioni allora in vigore con l'ex Jugoslavia tra le quali quella dell'Aja del 5 ottobre 1961 che abolisce la legalizzazione degli atti pubblici stranieri.

La convenzione semplifica le procedure per rendere valido in un'altra nazione firmataria della stessa convenzione (come l' Italia) un documento rilasciato dalla Croazia.

Un documento in lingua deve essere tradotto da un traduttore ufficiale e successivamente "Apostillato" da parte del Tribunale comunale competente territorialmente.

Nessuna legalizzazione e' necessaria da parte di questo Consolato Generale perche' il documento possa avere effetto legale in Italia, anche perche' l'art. 9 della stessa Convenzione fa esplicito divieto di ulteriori autentiche.

Sono altresi' esenti da ulteriori legalizzazioni e traduzioni tutti gli atti di stato civile (nascita, matrimonio e morte) rilasciati su modelli plurilingue ai sensi della Convenzione di Parigi del 27.09.1956 nonche' quelli rilasciati ai sensi della Convenzione di Vienna dell' 8.09.1976.

Distinti saluti
CONSOLATO GENERALE D'ITALIA FIUME
ANAGRAFE



----- Original Message -----
From: Furio PERCOVICH
To: Consolato Generale d'Italia Anagrafe
Sent: Thursday, September 11, 2003 7:57 PM
Subject: Re: Legalizzazione documenti

Vi ringrazio sentitamente per queste informazioni. Credo capire che i documenti croati, rilasciati nelle condizioni specificate, hanno effetto legale anche presso gli altri Consolati Italiani ?

Nuovamente grazie e distinti saluti
Furio Percovich



----- Original Message -----
From: Consolato Generale d'Italia Anagrafe
To: Furio PERCOVICH
Sent: Friday, September 12, 2003 5:14 AM
Subject: Re: Legalizzazione documenti

Sicuramente si' se gli stessi devono essere poi trasmessi all'Autoritą italiana.
Con stima
C.G. d'Italia Fiume



Ritrasmetto questo scambio di messaggi con il Consolato Generale d' Italia a Fiume, dal quale si evince che gli Atti di Stato Civile Croati da presentare poi agli Uffici Pubblici in Italia (sia direttamente che tramite i Consolati Italiani ) :

"Sono altresi' esenti da ulteriori legalizzazioni e traduzioni tutti gli atti di stato civile (nascita, matrimonio e morte) rilasciati su modelli plurilingue ai sensi della Convenzione di Parigi del 27.09.1956 nonche' quelli rilasciati ai sensi della Convenzione di Vienna dell' 8.09.1976. "