COMUNICATO STAMPA sulla approvazione del provvedimento in favore del riacquisto/acquisto della cittadinanza italiana - 29/7/2005


La Mailing list Histria esprime la sua pił viva soddisfazione per l'approvazione della proposta di legge che reca "Disposizioni per il riacquisto della cittadinanza italiana e per l'acquisizione della stessa da parte dei discendenti di connazionali d'Istria, Fiume e Dalmazia e modifica alla legge 14 dicembre 2000, n. 379" da parte della Prima commissione Affari Costituzionali della Camera in sede legislativa.

Finalmente si vede concluso presso la Camera dei Deputati l'iter di un provvedimento che tende a sanare una ferita che riguardava sia i nostri connazionali in Croazia e Slovenia che i discendenti degli esuli giuliano-dalmati sparsi in tutto il mondo.

La Mailing list Histria, impegnata sul fronte della approvazione della legge dal novembre 2004, ringrazia i presidenti Maurizio Tremul e Silvano Zilli che, a nome dell'Unione Italiana, hanno espresso la loro gratitudine per il nostro operato.

Axel Famiglini, coordinatore della Mailing List Histria

Cesenatico, 29/7/2005