Iniziativa in favore della Scuola Media Superiore Italiana di Fiume - 20/10/2002

Già da qualche tempo avevamo pronti due televisori donati rispettivamente dall'Ades, Associazione Amici e Discendenti degli Esuli, e dall'Associazione Nazionale Marinai d'Italia sez.Pesaro e un registratore per studio e conferenze donato dalla Mailing List Histria per la Scuola Media Superiore Italiana di Fiume, il "Liceo" come amano definirlo tutti coloro che lo hanno frequentato.
Finalmente il 20 ottobre 2002 abbiamo portato a termine la nostra missione e abbiamo conosciuto una persona eccezionale: la preside Ingrid Sever.
Quasi una ragazzina, bionda con una luce vivissima negli occhi chiari, la stessa luce che hanno tutti coloro che amano e fanno con passione il loro lavoro, ci accompagna alla Sua Scuola. Di fuori fa un po' impressione così austera e severa, poi entrati invece dall'immenso portone nel piccolo vestibolo rotondo ci accoglie con un'atmosfera calda e amichevole. In alto il lampadario; subito l'avvertimento:
"guai passare sotto il lampadario: porta sfiga! Si prendono brutti voti alle interrogazioni. "
Generazioni intere di studenti hanno varcato il portone piegando a destra o sinistra, mai diritto sotto il lampadario. Probabilmente nessuno ci crede veramente, però non si sa mai, meglio non sfidare la sfortuna. Continuiamo il giro, vedo appeso sul muro la foto del nostro Presidente Ciampi con tanto di dedica, donata in occasione della sua visita, una Aula Magna imponente, una biblioteca con libri rari, bellissime aule, l'ufficio della Preside con bene in vista numerosissime coppe.
E' felicissima delle cose che abbiamo portato e ringrazia tutti coloro che hanno contribuito e contribuiranno ad arricchire il materiale didattico del " Liceo ".
Mi racconta entusiasta che quest'anno sono 230 gli alunni, un po' di più dell'anno scorso. Il calo demografico non ha colpito questa Scuola che da poco ha compiuto i 110 anni.
Per commemorare questa data è stato stampato un bellissimo libro : "Tra storia e ricordi - 110 anni di vita scolastica".
Lo leggo velocemente, all'ultima pagina mi colpisce questa poesia di una ex alunna: Barbara Fatur

GRAZIE
di fuori sembri
grande, fredda
per noi che ti conosciamo
sei un rifugio, una casa
quattro mura di
amicizia
istruzione
educazione
aiuto.
I "nuovi" provano paura
nel vederti, conoscerti
io, ora ho paura
nel lasciarti.
A tutte le mie domande
hai una risposta
a tutti i dubbi
sei sicurezza.
Gli anni più belli
trascorsi con te
non li rimpiangerò
quando uscirò dal tuo regno
i ricordi saranno sostegno.

Maria Rita Cosliani