Cara Famia,

sono Axel Famiglini, figlio di Anna Maria Zanetti e nipote di Giovanni Zanetti, vostri abbonati, ho 18 anni e ho recentemente fondato una mailing list, "Histria", al fine di far conoscere ad un pubblico più vasto la storia, la cultura e le problematiche legate all'Istria di ieri e soprattutto all'Istria di oggi.
Il nostro gruppo, composto non solo da esuli o dai loro discendenti ma anche da persone che non hanno nessun legame con l'Istria e la sua storia, sta organizzando diverse iniziative al fine di avvicinare l'opinione pubblica alle tematiche inerenti alla questione istriana. In primo luogo abbiamo l'intenzione di portare a conoscenza di tutti una storia che è stata volutamente dimenticata da più di cinquant'anni, che è quella degli esuli e delle persecuzioni contro la popolazione di nazionalità italiana di Istria e Dalmazia. In secondo luogo, ci siamo proposti l'obiettivo di far conoscere ed avvicinare ad un sempre maggior numero di persone la minoranza italiana che oggi vive in Istria, da troppo tempo ingiustamente ignorata e abbandonata in balia dei nazionalismi che hanno devastato e insanguinato per anni la penisola balcanica. In un'epoca in cui si parla di Europa unita, riteniamo fondamentale il rafforzamento della nostra unica minoranza autoctona per favorire così la creazione di un'euroregione "Istria" dove l'etnia italiana possa vivere nella pace e nella serenità che da più di mezzo secolo non conosce più, anche se recentemente la situazione sta migliorando sensibilmente anche grazie al governo democratico che si è venuto a creare in Croazia.
Se qualcuno dei vostri lettori fosse interessato a partecipare alla mailing list "Histria", dovrebbe soltanto spedire una mail a histria-subscribe@egroups.com per l'iscrizione.

Vi ringrazio per l'attenzione e spero vorrete pubblicare questa mia lettera.

Cordiali saluti.

Axel Famiglini

Cesenatico, 28/5/2000

Le nostre iniziative Indice