Egregio direttore,

Le scrivo a nome della ML Histria, un gruppo di discussione nato nell'aprile 2000 per preservare e tutelare l'identita' culturale istriana (e fiumano-dalmata) di carattere italiano. In passato la Venezia Giulia e la Dalmazia, la loro storia e i loro abitanti (molti dei quali oggi esuli) hanno subito la più totale indifferenza da parte delle emittenti televisive (e dell'opinione pubblica più in generale). Oggi contrariamente notiamo che la televisione inizia ad interessarsi al problema e che sono sempre più frequenti trasmissioni che abbiano come tema la storia e la cultura giuliano-dalmata. Tuttavia ancora oggi i programmi televisivi legati ai temi che ci stanno a cuore sono trasmessi spesso in orari che non è esagerato definire da "sexy-show" e che comunque pochi possono vedere visto l'ora tarda. E' per questo che le scriviamo. Vorremmo chiederle se potesse essere inserita una trasmissione dedicata all'Istria, a Fiume e alla Dalmazia in prima serata.
Penso che una tale trasmissione, oltre che ad essere salutata dal plauso dei giuliano-dalmati, avrebbe un ottimo apprezzamento anche da un pubblico non direttamente legato alle nostre vicende, in quanto la storia del confine orientale e delle sue genti non riguarda solo noi ma tutto il popolo italiano. Inoltre una tale trasmissione potrebbe vantare di essere la prima in assoluto su questo tema in prima serata.

Da parte nostra possiamo offrire una consulenza storico-culturale sul tema ed alcuni di noi si renderanno disponibili anche a partecipare alle eventuali trasmissioni se lei lo riterrà opportuno.

Le segnalo pertanto il nostro sito (http://digilander.iol.it/histria/) dove potrà leggere e trovare informazioni su di noi e le nostre iniziative.

Ringraziandola in anticipo per una sua eventuale risposta,

Le porgo

Distinti saluti

Axel Famiglini, owner di "ML Histria"