Lettera al Presidente e ai Capigruppo della 1a commissione della Camera dei Deputati sulla approvazione del provvedimento in favore del riacquisto/acquisto della cittadinanza italiana - 28/7/2005


Onorevole Presidente Donato Bruno

Onorevoli Capigruppo
Nitto Francesco Palma
Carlo Leoni
Maurizio Saia
Gianclaudio Bressa
Karl Zeller
Remo Di Giandomenico
Pietro Fontanini
Graziella Mascia

1a Commissione ( Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e dell'Interno )

Camera dei Deputati

Palazzo di Monte Citorio

00186 Roma

oggetto : C 2337 e abbinate - Disposizioni per il riacquisto della cittadinanza italiana e per l'acquisizione della stessa da parte dei discendenti di connazionali d'Istria, Fiume e Dalmazia e modifica alla legge 14 dicembre 2000, n.379.

Gentile Presidente, gentili Capigruppo,

a nome della Mailing List Histria , gruppo di discussione in internet avente lo scopo di mantenere e di tutelare l'identitą culturale istriana, fiumana, quarnerina e dalmata di carattere italiano, desidero esprimere il nostro vivo apprezzamento per l'impegno manifestato dalle SS.LL. a favore dei Connazionali e dei loro discendenti, residenti nei Territori ceduti dall'Italia all'allora Repubblica di Jugoslavia, a seguito del Trattato di Pace del 10 febbraio 1947 e del Trattato di Osimo del 10 novembre 1975.

La ML Histria , che fin dal 10 / 11 / 2004 ha indirizzato agli onorevoli Parlamentari di Camera e Senato le sue proposte ed osservazioni sul tema , ringrazia per l'attenzione che esse hanno ricevuto dalle SS.LL. nell'ambito dei lavori del Gruppo Ristretto della 1a Commissione.

Nel valutare con soddisfazione la scelta dei Capigruppo della Camera dei Deputati e del Rappresentante del Governo di discutere il provvedimento in oggetto in sede legislativa in 1a Commissione nelle sedute del 27 e del 28 luglio c.a., la ML Histria valuta tale gesto come il riconoscimento delle legittime aspettative di appartenenza alla Comunitą nazionale italiana dei nostri Conterranei dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia.

La ML Histria si augura che il provvedimento, approvato nei tempi disposti, possa ottenere analogo iter presso il Senato della Repubblica.

Gli aderenti alla Mailing List Histria, nel ribadire la loro scelta di confronto e di collaborazione con i Conterranei, siano essi Esuli in Italia e nel Mondo che Rimasti nei Territori ceduti, confermano la loro attenzione ed il loro impegno affinchč le identitą culturali delle Minoranze nazionali siano apprezzate e riconosciute nel nostro Paese ed in Europa.

Grazie e cordiali saluti.

per la MAILING LIST HISTRIA

Romana Sansa