Lettera di benvenuto ai Parlamentari della XVI legislatura - 17/5/2008


Gentile Onorevole,

Le scrivo a nome della Mailing List Histria, gruppo di discussione e di azione nato nell'aprile del 2000 con lo scopo di preservare e tutelare l'identità istriana, fiumana quarnerina e dalmata di carattere italiano nei propri territori originari.

Con questa nostra vorremmo porgerLe i più sentiti complimenti per la Sua elezione presso il Parlamento italiano e Le auguriamo di proseguire la Sua opera con pari successo con pieno vantaggio della collettività e con lo scopo di perseguire il bene pubblico.

A tal fine Le vorremmo rammentare i problemi che ancora opprimono gli esuli giuliano-dalmati e le loro famiglie, i quali ancora non vedono una conclusione al proprio dramma umano iniziato nel momento in cui l'Italia perdeva progressivamente e poi definitivamente la sovranità in Istria, a Fiume, nelle isole del Quarnero e a Zara e le truppe titine spingevano intere cittadinanze all'esilio.

Rimane ancora aperta la questione dei beni perduti dagli esuli giuliano-dalmati che confidiamo si possa concludere o con un equo indennizzo o con un accordo con Slovenia e Croazia che preveda, ove possibile, la restituzione del bene.
Chiediamo che da parte delle istituzioni si rinnovi l'interesse alle vicende del confine orientale italiano e del dramma delle sue genti. In questo senso auspichiamo un rinnovato slancio da parte del Parlamento e del Governo a vantaggio delle celebrazioni del Giorno del Ricordo del 10 febbraio. In quest'ottica siamo a chiederLe il Suo personale impegno affinché si concretizzi una legge di interesse permanente che finanzi le attività delle associazioni degli esuli giuliano-dalmati, legge che auspichiamo si possa estendere anche ai sodalizi che rappresentano la minoranza italiana in Slovenia e Croazia. A questo proposito siamo a sensibilizzarLa sulla precaria situazione politica in cui sopravvivono gli italiani tuttora residenti in Istria, a Fiume, nelle isole del Quarnero e nella Dalmazia che necessitano sempre e comunque del supporto politico e finanziario dello Stato italiano e/o di enti pubblici nazionali per garantire la sopravvivenza del sistema scolastico in lingua italiana e delle attività delle comunità che a livello cittadino li rappresentano.

A conclusione di questa nostra ci permettiamo di "entrare in casa vostra" e chiedere che la tela che rappresenta la battaglia di Lepanto posta nel palazzo di Montecitorio ritorni nella Sala Gialla al fine di ridare al quadro completa dignità. A Lepanto erano presenti migliaia di istriani e dalmati inquadrati nelle forze veneziane e molti di essi morirono sui mari per difendere l'identità culturale europea.

Distinti saluti

ML Histria (http://www.mlhistria.it)

Ci hanno risposto...


A tutti voi un cordiale saluto: ho già collaborato con voi in passato e sarò molto lieto di continuare in futuro.
Un cordiale saluto
Marco Zacchera (PDL-AN)


Grazie di cuore!

Cordiali saluti

Giuseppe Consolo


Gentilissimo, colgo volentieri la sua sollecitazione e se ci sarà occasione farei volentieri una chiacchierata con lei e con i suoi associati torinesi.

Grazie.

Stefano Esposito


A nome del Presidente Fini, desidero vivamente ringraziarLa per le cortesi espressioni che ha inteso rivolgere in occasione della Sua elezione a Presidente della Camera dei Deputati.

Rita Marino

(Capo della Segreteria Particolare del Presidente della Camera)


Da consigliere regionale dell'Umbria mi sono già occupata per lo meno, della memoria di quanto vi è occorso, chiedendo che ogni sindaco intitolasse una strada o una piazza ai martiri delle foibe. E' poca cosa, ma DALL'OPPOSIZIONE PIU' NON POTEVO FARE. OGGI, IN PARLAMENTO, NON MANCHERO' DI INTERESSARMI A QUANTO DA LEI ESPOSTO. CORDIALITA' ADA SPADONI URBANI


Grazie,
terrò presente la vostra questione che, al momento, non mi è molto nota.
Maria Fortuna Incostante


Ringrazio di cuore per i graditi auguri ricevuti in occasione della mia nomina a Ministro per i Rapporti con le Regioni, in vista delle responsabilità che mi attendono, per le quali assicuro il massimo impegno, per il bene del Paese.

Con i miei migliori saluti, che la prego di estendere a tutti gli iscritti della Mailing List Histria.

On. Raffaele Fitto


Cari Amici,
pur da Ligure, conosco i problemi della Vostra bella terra.
Posso sin d'ora garantirVi che il mio impegno al Parlamento sarà volto al bene comune e delle zone in cui è più forte il disagio, qualsiasi ne sia l'origine.
Auspico che l'Istria e la Dalmazia possano diventare a breve "Italiane al 100%", non nel senso geografico, ma nel senso politico: che chi ha incarichi istituzionali a Roma non si dimentichi di questa importante parte d'Italia.
Rimanendo a Vostra disposizione per eventuali ulteriori comunicazioni o esigenze, Vi invio cordiali saluti.

Roberto Cassinelli


Grato per l’attenzione e per i graditi auguri, resto a Vostra disposizione per eventuali iniziative parlamentari

Leoluca Orlando


Gentile dott. Famiglini,

nel ringraziare Lei e la Mailing List Histria per i cortesi auguri, Le comunico la mia disponibilità a collaborare sui temi esposti nel Suo messaggio del 19 maggio u.s.

La prego di gradire i miei migliori auguri per un proficuo lavoro e i più cordiali saluti

Sen. Luciana Sbarbati


Gentile Signor Famiglini,

La ringrazio per le belle parole che ha voluto rivolgermi all’indomani delle elezioni politiche del 13-14 aprile e della mia riconferma a deputata.

Intendo continuare a lavorare, sebbene in questa Legislatura dall’opposizione, con tutte le mie energie per lo sviluppo della democrazia e della libertà e affinché le questioni di equità e giustizia sociale siano sempre tutelate e perseguite nell’ottica del bene comune.

Ho ben presente la storia degli esuli giuliano-dalmati, ne conosco il dramma umano e Le assicuro sin da ora una costante attenzione alle problematiche da Lei sollevate.

Un cordiale saluto,

Marina Sereni


Ho avuto questo sito fuori uso. Conosco quanto avete scritto e vi sono vicina. Ada Urbani


Vi chiedo scusa del colpevole ritardo con cui rispondo, ho dovuto riorganizzare la vita e la mia azione politica territoriale quindi comprenderete come è passato il tempo.

Il problema ISTRIANO mi è noto relativamente ma mi interesserebbe appofondire con voi la situazione e verificare la possibilità di risolverlo, (anche nel mio comune Nole in prov. di Torino c'è una famiglia istriana e caso vuole siamo amici da sempre )

Per il quadro della battaglia di Lepanto arrivate tardi noi della Lega Nord l'abbiamo voluto nella nostra sala riunioni dove ha il giusto risalto.

Cordialmente

Walter Togni