Lettera ai parlamentari sull'accordo di stabilizzazione e di associazione della Repubblica di Croazia - 5/7/2004


All' On.le
Pier Ferdinando CASINI
Presidente della CAMERA
casini_p@camera.it

c.p.c.

All' On.le
Marcello PERA
Presidente del SENATO
segreteriagabinettopresidente@senato.it

Oggetto :

DDL. n. 4222 - Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee ed i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Croazia dall'altra (Approvato dal Senato);

Onorevoli
Presidente e Membri della CAMERA,

La ratifica del patto di stabilizzazione con la Croazia, tappa fondamentale per l'ingresso della Croazia nell'Unione Europea, è al primo punto dell'ordine del giorno nella seduta della Camera di martedì 6 luglio 2004.

Quali Esuli dall'Istria, Fiume, Dalmazia, Quarnero, e loro discendenti, nel mentre ci congratuliamo per il prossimo ingresso della Croazia nell'UE, vogliamo denunciare la grave discriminazione che la Croazia pare intendere perpetrare nei nostri confronti.

Dalla stampa apprendiamo che la Croazia, che pur sta adeguando le proprie leggi alle politiche comunitarie in materia di minoranze e sta giustamente favorendo il rientro e la restituzione dei beni agli esuli serbi del conflitto del 1995, intende continuare a negare gli stessi legittimi diritti a noi, popolazione di lingua e sentimenti italiani, costretti all'esodo dalle nostre Terre, cedute poi alla Jugoslavia, durante e a seguito gli eventi della seconda guerra mondiale.

Cavalcando il motto "pacta sunt servanda", la Croazia intende estromettere noi giuliano-dalmati dai benefici della legge croata sulla denazionalizzazione (Legge pubblicata nella G.U. Croata del 5 luglio 2002) .

Ma di quali patti si tratta?
Di quelli che dal 1947 in poi negarono, a noi giuliano-dalmati, il sacrosanto principio di autodeterminazione di un popolo ?
La Croazia chiede che questi Patti vengano rispettati. Perché la Croazia dimentica, allora, che la Jugoslavia per prima violò il Trattato di Pace di Parigi del 1947 anzi, che già nel 1945, senza averne alcun diritto, avviò confische, nazionalizzazioni, appropriazioni indebite ?
Perchè il rispetto deve essere unilaterale ?

Costretti all'esilio negli anni in cui in Jugoslavia si scatenavano il terrore, la violenza, l'epurazione nei confronti di chi non voleva sottostare al costituendo regime totalitario comunista di Tito, noi ci rifugiammo nella nostra Madrepatria democratica, in quanto italiani di nascita e/o di diritto.

Da allora tra Jugoslavia e Italia iniziò una politica di accordi bilaterali, sottoscritti senza che fosse richiesto il nostro parere, e che, peraltro non sempre vennero rispettati dalla Jugoslavia ed a tutt' oggi non sono completamente onorati dalla Croazia.

Il nostro silenzio fu imposto da questioni legate a equilibri internazionali che mettevano sempre in secondo piano il nostro Esodo e le sue conseguenze.
Ma oggi, che la Croazia aspira ad entrare nell' Unione Europea, chiediamo all'Italia, alla Croazia e all' Unione Europea, che la Croazia si impegni a rispettare anche noi, popolazione autoctona in esilio da circa sessant'anni, e ci garantisca parità di diritti rispetto agli altri cittadini europei e alle altre minoranze, ivi compresa -- ove possibile -- la restituzioni dei nostri beni che ci furono tolti con la violenza, anche fisica, e con atti d'imperio, ampiamente illustrati durante le discussioni parlamentari della Legge 30 marzo 2004, n.92 "Giorno del Ricordo .

Cogliamo l'occasione per invitare le forze politiche italiane, croate e comunitarie, nonché i rappresentanti dei media, a far visita e conoscere anche noi esuli e discendenti giuliano-dalmati, le nostre Comunità, i nostri Istituti di Cultura e le nostre Associazioni in Italia e nel Mondo, come già si sta giustamente facendo con le minoranze espulse dalla Croazia nei più recenti anni '90.

E' solo attraverso la ripresa di un dialogo civile che si costruisce la nuova Europa.

Si associano a questo messaggio gli amici degli Esuli dall'Istria, Fiume, Dalmazia, Quarnero, e dei loro discendenti, membri della Mailing List HISTRIA, gruppo di discussione apartitico nato su Internet nell'anno 2000 con lo scopo di salvaguardare, diffondere e valorizzare il patrimonio storico e lo specifico culturale istriano, fiumano e dalmata di carattere italiano, che è parte integrante della storia della nostra Nazione, pur nel rispetto delle altre culture.

Distinti saluti

M.L.HISTRIA www.mlhistria.it