Lettera di auguri per l'innaugurazione della nuova sede della Scuola media Superiore di Pola - 3/9/2001

Gentilissima Preside
della Scuola media Superiore

di Pola

abbiamo letto sui giornali di questi giorni che finalmente sarà inaugurata la nuova sede, in occasione della visita del nostro Capo dello Stato in Croazia.

Troviamo questa notizia molto interessante e importante per tutti voi e Vi auguriamo buon lavoro nella diffusione della cultura in italiano. L' italiano di Dante , checchè se ne dica, resta una lingua bella , gradevole e piacevola da parlare per tutti , non solo per coloro che lo parlano in casa.

La vostra scuola dovrà essere sempre più un centro di cultura e ci auguriamo che abbiate già le strutture dei laboratori informatici perlomeno per la connessione a Internet. Sappiamo che moltissime poesie e prose italiane importanti sono on line e la loro utilizzazione potrebbe essere interessante per ragazzi che oggi vogliono imparare soprattutto digitando. Noi della ML Histria abbiamo preparato un sito ( http://digilander.iol.it/histria/ ) che potrebbe essere visitato e sfruttato proficuamente dai vostri allievi. I quali potrebbero anche contribuire ad arricchirne la parte geografica che sicuramente conoscono bene.
Noi speriamo che la scuola abbia il desiderio di sviluppare il proprio lavoro sia con il metodo tradizionale che cercando di sfruttare le metodologie moderne.

Per la ML Histria il moderatore Axel Famiglini

http://digilander.iol.it/histria/