Lettera alle biblioteche italiane sul Giorno del Ricordo - 6/2/2012



***

GIORNO DEL RICORDO 2012

Chiediamo ancora una volta che ci sia in mostra qualche libro
sulla questione giuliano – dalmata

in ogni biblioteca pubblica italiana.


***

Egregio direttore,
le scrivo a nome della Mailing List Histria, un gruppo in Internet che ha a cuore la sopravvivenza della cultura di stampo italiano nell’Adriatico orientale. Lo Stato Italiano il 30 marzo 2004 ha varato, con voto quasi unanime del parlamento, una legge in base alla quale si solennizza "Il giorno del ricordo” dell’esodo giuliano il 10 febbraio.
Pensiamo che sarebbe in linea con tale istituzione che la sua biblioteca si facesse parte attiva nella diffusione della conoscenza delle problematiche giuliano-dalmate, consigliando qualche testo di consultazione (che oramai non mancano) proponendo, con un settore bene in vista, ora libri sulla tragedia dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, illustrando anche gli apporti culturali che tali regioni hanno dato all’Italia tutta (Tommaseo, Tartini, Boscovich, G.R. Carli ecc.). Potrebbe essere utile anche connettersi via Internet con il sito dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e pubblicizzare le iniziative programmate nella sua regione per tale giornata.
A tale scopo le fornisco gli indirizzi internet del sito della M.L.H. (www.mlhistria.it) e dell’A.N.V.G.D. (www.anvgd.it) nei quali potrŕ trovare anche un’ampia sitografia sull’argomento.

Cordialmente

Spedisce per la ML Histria :

Maria Luisa Botteri