Lettera sul convegno a Castelnuovo su Eduard Čalić - 13/10/2010


Vladimir Torbica
Assessore alla Cultura - Regione Istria
Via del Mulino 4
Cittanova

Gentile Vladimir Torbica,
ho letto l'articolo relativo al convegno su Eduard Čalić, uscito sulla Voce del Popolo di ieri. Sono molto stupita che qualcuno ancora possa discutere del "mito delle foibe". Se per antifascismo si passa pure il negazionismo, sarà molto difficile che si possa arrivare a una memoria condivisa. In molti paesi il negazionismo dei crimini di guerra viene punito severamente, mentre la Regione istriana da il suo patrocinio ad una manifestazione che non mi sembra aiuti a conoscere la verità né sia opportuna politicamente. Con molti distinti saluti,

Eufemia G. Budicin,
addetta stampa MLHistria www.mlhistria.it


Ci hanno risposto...


Gentile signora G.Budicin,

ci scusiamo per il ritardo nel rispondere alla sua e-mail del 13 ottobre c.a., dovuto alla grande quantità di posta elettronica che il nostro assessorato quotidianamente riceve.
La Regione Istriana finanzia ogni anni il convegno „Incontri sulle care pietre“ di Castelnuovo d'Istria, dedicato alla figura dello scrittore istriano Mate Balota (Mijo Mirković) ma non ha competenze organizzative nello stesso ne può controllare gli interventi dei vari partecipanti.

La Regione Istriana sostiene la libertà di parola ed è aperta al dialogo e alla collaborazione con tutti.

Rimanendo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione,
La saluto cordialmente e Le auguro Buone Feste

L'Assessore
Vladimir Torbica