Lettera al Cestim sulla mancata applicazione del bilinguismo - 12/9/2005


Carissimi Amici del Cestim,

poichè ci conosciamo da molti anni , poichè apprezzo la vostra bravura e precisione, tenuto conto che vivete a Verona, sono rimasta stupefatta , nel leggere nel graditissimo " Cestim Informa ", che il seminario sottoindicato si svolgerà a Cres ( Croazia ). E BASTA !

L'isola di Cherso nel Quarnero, ora Repubblica della Croazia, ha diritto ad essere indicata con i due nomi : Cherso / Cres oppure Cres / Cherso.

Questo dispone l'Accordo sul bilinguismo, negoziato fra l'Italia e la Croazia, per le località cedute a seguito della II Guerra mondiale alla già Repubblica Federativa di Jugoslavia, e, successivamente, divenute parte della Repubblica della Croazia.

Io, nata a Dignano d'Istria ora Vodnjan, anche in quanto aderente alla MLHistria ( www.mlhistria.it ) , alla quale sono iscritti molti Esuli e loro discendenti, provenienti dall'Istria, da Fiume, dal Quarnero e dalla Dalmazia, valuto che l'ignoranza diffusa che c'è in Italia sulle questioni riguardanti il confine orientale del nostro Paese è veramente esagerata. Poichè il " Laboratorio interculturale " da voi segnalato queste cose dovrebbe saperle, vi chiedo cortesemente di procedere ad una rettifica della località del seminario e di provvedere ad informarli della mia protesta.

Faccio, infine, presente che anche i nostri connazionali Rimasti, appartenenti alle CNI - Comunità Nazionali Italiane - di Slovenia e di Croazia, sono attivamente impegnati affinchè sia rispettato il bilinguismo nei cartelli indicatori delle località di cui sopra.

Vi ringrazio per l'attenzione, vi comunico che trasmetterò la mia mail alla MLH . Con amicizia immutata.

Romana Sansa

***

Info Cestim - 9 settembre 2005

EVENTI

EUROPA E MEDITERRANEO

1-2 ottobre 2005 - Cres (Croazia): "Incontrarsi diversi. Mascherare e svelare volti, parole, gesti." Laboratorio attivo di ricerca interculturale. A cura della Coop. "Servire" di Treviso e del Centro di accoglienza immigrati - area intercultura di Giavera del Montello (Tv). Iscrizioni chiamando lo 0422 419441 (ore ufficio) o il 349 3000242.

***


La risposta...


Cara Romana,
ti ringraziamo per la tua "tirata d'orecchie". Provvederemo a correggere immediatamente il nostro errore dovuto, non tanto a mancanza di sensibilità, quanto piuttosto, alla disattenzione e alla velocità con cui a volte trasmettiamo le iniziative che ci vengono segnalate. Con amicizia,
Matteo Danese

P.S. Per problemi con il server la pagina corretta sarà on line domani mattina

(15/9/2005)