Lettera sull'acquisto della cittadinanza italiana da parte dei connazionali residenti nelle Repubbliche di Croazia e di Slovenia e dei loro discendenti - 13/12/2004



Onorevole Presidente Donato Bruno

Onorevoli Capigruppo
Nuccio Carrara
Carlo Leoni
Michele Saponara
Pietro Fontanini
Gianclaudio Bressa
Karl Zeller
Graziella Mascia
Giampiero D'Alia

1a Commissione ( Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e dell'Interno )

Camera dei Deputati

Palazzo di Monte Citorio

00186 Roma

Oggetto : Disposizioni per l'acquisto della cittadinanza italiana da parte dei connazionali residenti nelle Repubbliche di Croazia e di Slovenia e dei loro discendenti. C.2337 Peretti, C. 3208 Benvenuto e C. 5199 Buontempo.

Gentile Presidente, gentili Capigruppo,

a nome della Mailing List Histria e del Forum Fiume, gruppi di discussione in internet aventi lo scopo di mantenere e di tutelare l'identità culturale istriana. fiumana, quarnerina e dalmata di carattere italiano, desideriamo esprimere il nostro ringraziamento agli onorevoli Proponenti e alle SS.LL. per l'attenzione e per la sensibilità espresse nella discussione sui provvedimenti in oggetto.

L'11 novembre scorso la ML Histria e il Forum Fiume hanno indirizzato, tramite e - mail, una lettera ai Parlamentari della Repubblica, nella quale sono stati evidenziati alcuni aspetti irrisolti dalla legge n. 91 / 92, in tema di riacquisto e di acquisto della cittadinanza italiana.

In particolare, abbiamo evidenziato la necessità di approvare nuove norme che consentano il riacquisto e l'acquisto della cittadinanza italiana ai Connazionali e ai loro discendenti, residenti nei Territori ceduti all'allora Repubblica di Yugoslavia, a seguito del Trattato di Pace del 10 febbraio 1947 e del Trattato di Osimo del 10 novembre 1975.

Accogliamo quindi con soddisfazione la discussione in atto in 1a Commissione sui provvedimenti in oggetto e, in particolare, le proposte del Relatore onorevole Giorgio Conte, manifestate nella seduta del 25 novembre scorso. Riteniamo che la proposta di reintrodurre la facoltà di opzione per la cittadinanza italiana, " estendendone peraltro l'ampiezza sia in senso temporale, sia con riguardo alla platea dei destinatari ", sia adeguata alle richieste dei nostri Connazionali, rimasti esclusi dall'applicazione dell'articolo 17 della legge n. 91 / 92.

Desideriamo, inoltre, esprimere analogo apprezzamento alle conclusioni del Presidente onorevole Donato Bruno, nella riunione del 2 dicembre scorso, laddove ha evidenziato la volontà di membri della 1a Commissione di intervenire nel dibattito generale ed ha valutato l'opportunità di procedere a delle audizioni sui temi in discussione.

Come aderenti alla Mailing List Histria e al Forum Fiume intratteniamo da anni rapporti di confronto e di collaborazione con i conterranei, Esuli in Italia e all'Estero e Rimasti in Croazia e in Slovenia e le loro strutture di rappresentanza.

Per questi motivi, nell'assicurare la nostra solerte attenzione ai lavori in corso della 1a Commissione, ci è gradito chiedere alle SS.LL. una pronta costituzione del Comitato ristretto per la predisposizione del provvedimento unificato, nonchè sperare che al più presto esso possa essere approvato e presentato all'Assemblea.

Grazie e cordiali saluti.

per la MAILING LIST HISTRIA e per il FORUM FIUME

( firma di chi spedisce il messaggio )