Lettera al Comune di Mirano (VE) sul “Festival Tartini-Vivaldi” - 2/10/2008


Agli Organizzatori del Festival Tartini-Vivaldi
Comune di Mirano

Oggetto: annuncio della manifestazione “Festival Tartini-Vivaldi”, pubblicato sul sito web del Comune di Mirano, sottosito “InformaCittà”

L’annuncio della suddetta manifestazione, dedicata ai due grandi violinisti veneziani del XVIII secolo, in corso in questi giorni a Mirano, contiene purtroppo alcune gravi inesattezze storiche riguardo Giuseppe Tartini. Egli nacque a Pirano, Istria, Repubblica di Venezia e non a Pirano, Slovenia, poiché all’epoca Pirano era uno dei territori della Serenissima Repubblica. Il musicista quindi non poteva essere “di nascita slovena”, sia perché appunto all’epoca la Slovenia non esisteva come Stato, sia perché entrambi i suoi genitori non erano sloveni: il padre era fiorentino e la madre, di antica e nobile famiglia piranese.
Tartini ricevette un’educazione simile a quella di molti altri giovani veneziani del suo stesso ceto sociale, ed infatti frequentò l’Università a Padova, il più importante Ateneo della Repubblica di Venezia ed uno dei più importanti della Penisola italica.
Se l’obbiettivo della manifestazione è “sviluppare attraverso la musica legami culturali tra regioni frontaliere, in particolare tra la Slovenia e il Veneto”, vorrei ricordare che nel XVIII secolo il Veneto e l’ Istria ora slovena non erano due regioni separate geograficamente, politicamente e culturalmente, ma parti integranti di un unico e grande stato, quello della Repubblica di Venezia. Se si desidera “sviluppare legami culturali tra la Slovenia ed il Veneto” sarà meglio, la prossima volta, scegliere non due artisti veneziani DOC, ma un veneziano ed uno sloveno DOC.
Grazie per l’attenzione

Dr Rosa Roccaforte
Milano, 2 ottobre 2008