Lettera al Dott. Roberto Pietrosanto, Console Generale d'Italia - 25/1/2005


Al Dott. Roberto Pietrosanto
Console Generale d' Italia
Fiume

Egregio Dott. Pietrosanto,
Le scrivo a nome della Mailing List HISTRIA e del Forum FIUME , gruppi di discussione via Internet interessati a tutto quanto si riferisca alla componente etnica Italiana nell' Istria, Fiume , Quarnero e Dalmazia.

Fra noi ci sono sia esuli in Italia e nel Mondo, che residenti in Croazia e Slovenia, oltre a Italiani di altre Regioni : noi ci proponiamo contribuire alla convivenza pacifica fra gli Italiani di queste terre -- separati dall' Esodo -- e fra le tre etnie che, da secoli, qui risiedono .

Con molto piacere abbiamo appreso dalla stampa la Sua iniziativa per l'acquisto della sede della Comunitá degli Italiani a Lussinpiccolo e per aprirvi un Viceconsolato d' Italia, e ci congratuliamo con Lei per questa nuova dimostrazione della Sua feconda e prolungata attività per rinforzare la presenza e relazioni della Madrepatria con i Connazionali residenti nella Sua giurisdizione.

Siamo molto lieti, inoltre, nel sapere che Lei si sta operando anche per dedicare al nome di Agostino Straulino una strada e un monumento a Lussinpiccolo .

Noi aderiamo totalmente al Suo magnifico progetto, cui siamo disposti a collaborare ove e come sia possibile, progetto che potrebbe essere un omaggio non solo al "mago del vento"-- come era stato definito all' epoca delle vittoriose regate a livello mondiale ed olimpionico -- ma anche e sopratutto a un validissimo rappresentante della "Cultura marinara lussignana", ricca di costruttori, armatori e navigatori noti in tutti i mari, che risale al Secolo XIX e discende dai capitani caratisti veneziani della Serenissima.

In questo senso, osiamo un suggerimento :
trovare il modo, nel monumento o con una targa, di accomunare a Straulino il suo amico fraterno, Nicolò Rode, la coppia più affiatata e vincente della vela italiana, in cui Straulino in qualità di skipper era la mente e Rode il braccio, ambedue "lussignani" !

Concludiamo con l'augurio che le Autorità locali Croate, presenti tutte ai funerali di Agostino Straulino nel Cimitero di San Martino, vogliano collaborare con Lei .

Grazie per l'attenzione e distinti saluti
per la Mailing List Histria e Forum Fiume :

Patrizia Lucchi

25 gennaio 2005