Lettera al Prof. Francesco Bongi, Console onorario d'Italia a Ragusa - 23/7/2007


Cesenatico, 23 luglio 2007


Gentilissimo Prof. Francesco Bongi,

sono Axel Famiglini, coordinatore della Mailing List Histria, gruppo di discussione operante su internet sorto con lo scopo di preservare e tutelare l'identitą culturale istriana, fiumana, quarnerina e dalmata di carattere italiano nel proprio territorio originario.

Abbiamo recentemente appreso dalla stampa la notizia della Sua nomina a Console onorario d'Italia nella cittą dalmata di Ragusa. Cogliamo pertanto l'occasione per complimentarci con Lei per questo importante conferimento che rappresenta il primo passo di un'attivitą istituzionale che Le auguriamo ricca di soddisfazioni e di importanti obiettivi raggiunti.

Siamo parimenti entusiasti dell'annuncio del Suo personale impegno per la creazione di una Comunitą Italiana a Ragusa. Un'iniziativa senza dubbio di grande coraggio che, se realizzata, segnerą una tappa fondamentale per la rinascita culturale dell'italianitą in Dalmazia.

Da parte nostra Le offriamo tutto il nostro appoggio morale e, per quanto ci sarą possibile, materiale. Le segnalo in calce il nostro sito internet dove potrą visionare tutte le nostre pił importanti iniziative svolte nel corso degli ormai otto anni di attivitą.

Sperando di poter iniziare assieme una fruttuosa collaborazione volta alla conservazione e allo sviluppo della cultura italiana a Ragusa ed in Dalmazia Le porgiamo

Distinti saluti

Axel Famiglini, ML Histria
(http://www.mlhistria.it)