Lettera ad Alessandro Damiani in risposta all'articolo "In difesa della dignitą della comunitą nazionale italiana" (La Voce del Popolo, 23/4/2002) - 1/5/2002

Al Signor Alessandro DAMIANI

siamo un gruppo di Istriani, Fiumani e Dalmati (residenti in Croazia, Slovenia, Italia e sparsi nel Mondo) che, assieme ad Amici di altre Regioni italiane e ispirati da due studenti ( uno milanese e l'altro discendente di esuli istriani ) abbiamo costituito due anni fa la "Mailing List HISTRIA" con il proposito di preservare e tutelare l'identita' culturale italiana, nell' Istria, Fiume e la Dalmazia.

Ci proponiamo pure di favorire e stimolare le relazioni fra Residenti ed Esuli, come anche collaborare affinché Italia, Croazia e Slovenia ricostruiscano, nel pieno rispetto di tutte le culture storicamente presenti nelle nostre Terre, la convivenza pacifica delle tre etnie.

Innanzitutto, vorremmo che Lei ci includa fra " i numerosi amici " da Lei menzionati nella Sua Tribuna del 23 aprile scorso, "perfettamente a conoscenza del nostro travaglio e disponibili alla condivisione di onore ed oneri in difesa della Dignitį" della minoranza etnica Italiana.

Abbiamo letto anche la Sua Tribuna pubblicata il giorno 16 e conosciamo le difficoltą che avete avuto per salvaguardare l' identitą e la dignitą della nostra Comunitą Italiana rimasta in Istria, Fiume e Dalmazia: una "esigua minoranza, misconosciuta o turlopinata da opposte trincee." che merita, se non l' amore, "senz'altro il rispetto" da parte degli Italiani tutti, e della quale "l' Italia puó essere soltanto fiera".

Saremmo molto onorati se Lei, per conoscere meglio noi e le nostre precedenti iniziative, visitasse il sito HISTRIA : www.mlhistria.it .

Concludiamo quindi offrendoLe il nostro modesto, ma solidale appoggio, da concretizzare come Lei vorrį suggerirci, in questa nuova tappa delle prossime elezioni dell' Unione Italiana dell' Istria e Fiume.

Caro Damiani, a Lei, al "Gruppo 88" e a tutti gli "Italiani sbagliati, ma tenacemente radicati nella propria terra", la solidarietį e il cordiale saluto della

Mailing List HISTRIA ( www.mlhistria.it )