L'Arena di Pola
Via Mazzini, 7
34170 GORIZIA
c.a. sig.ra Martina Apollonio

Gozzano, 05/12/2000

Gentile signora,

sono un Vs. abbonato, assiduo lettore e, talvolta, modesto collaboratore.

Avendo appreso dal giornale che Lei è il nuovo direttore, mi permetterei di far presente una interessante iniziativa in corso, che avevo già comunicato al sig. De Simone e che, forse, nel passaggio può essere sfuggita.

Sono venuto recentemente in contatto su Internet con un sito e una mailing list fondata di recente da Axel Famiglini, nipote di esuli rovignesi, denominata "Histria", al fine di far conoscere ad un pubblico più vasto la storia, la cultura e le problematiche legate all'Istria di ieri, ma anche all'Istria di oggi.
Il gruppo, composto non solo da esuli o dai loro discendenti, ma anche da persone come me che non hanno nessun legame diretto con l'Istria e la sua storia, sta organizzando diverse iniziative al fine di avvicinare l'opinione pubblica alle tematiche inerenti alla questione istriana. In primo luogo ha l'intenzione di portare a conoscenza di tutti una storia che è stata volutamente dimenticata da più di 50 anni, che è quella degli esuli e delle persecuzioni contro la popolazione di nazionalità italiana di Istria e Dalmazia.
In secondo luogo, ci si propone l'obiettivo di far conoscere ed avvicinare ad un sempre maggior numero di persone la minoranza italiana che oggi vive in Istria, da lungo tempo ignorata e abbandonata in balia dei nazionalismi che hanno insanguinato e devastato per anni la penisola balcanica.
In un'epoca in cui l'Europa sembra ormai lo sbocco naturale alla risoluzione di questi problemi, si ritiene fondamentale il rafforzamento della nostra unica minoranza autoctona e favorire così la creazione di una situazione politico-amministativa in cui l'etnia italiana possa vivere finalmente in pace, visto anche che le condizioni stanno migliorando grazie al governo democratico che si è venuto a creare in Croazia.

L'indirizzo del sito è : http://digilander.iol.it/histria e se qualcuno dei lettori fosse interessato a partecipare alla Mailing list "Histria", dovrebbe spedire una mail a histria-subscribe@egroups.com per l'iscrizione.

Nella speranza di dare un contributo a queste iniziative, avrei proposto di inserire tra le pagine del sito una presentazione de "L'Arena di Pola" completa di tutti i Vs. riferimenti e modalità di iscrizione tra i Vostri lettori.

Vista l'enorme diffusione che ha ormai questo mezzo di comunicazione, capace di portare informazioni in tutto il mondo, ciò potrebbe, con sforzo relativamente piccolo, indurre a breve i seguenti effetti:

1. un aumento del numero di lettori del giornale
2. un maggior contributo di articoli da parte dei membri della mailing list stessa (nell'ambito della quale si leggono degli interventi veramente qualificati) o di chiunque nel mondo, leggendo la presentazione, abbia qualche apporto da fornire. Si avrebbe così nuova linfa vitale per il Vostro storico e glorioso giornale.

Se è d'accordo su quanto sopra, sarebbe molto importante se Lei stessa potesse redigere la presentazione con tutte le informazioni che ritiene necessarie.
Può poi farmela avere e mi occuperò io di recapitarla ad Axel per l'implementazione sul sito.

Se lo ritiene utile e opportuno sarei felice se decidesse di far pubblicare la presente sul giornale.

Le sarei in ogni caso infinitamente grato se mi facesse sapere cosa ne pensa o se ha bisogno di ulteriori chiarimenti.

Nel frattempo vorrei porgere a Lei e a tutti i lettori dell'Arena il mio più caro e affettuoso saluto.

Alessandro Cerboncini

Le nostre iniziative Indice