Lettera al Presidente e al Vice Presidente dell'Euroregione Adriatica - 10/7/2006


Gentilissimo Presidente della Regione Istriana, Ivan Jakovcic,
Gentilissimo Presidente della Regione Molise, Michele Iorio,

sono Axel Famiglini, coordinatore della Mailing List Histria, gruppo di discussione operante su internet (http://www.mlhistria.it) con la finalità, espressa nel nostro manifesto programmatico in allegato, di salvaguardare lo specifico culturale istriano, fiumano, quarnerino e dalmata di carattere italiano in base allo spirito multietnico dei nostri tempi e senza privilegiare alcun orientamento partitico.
Vi scrivo per complimentarmi per la vostra recentissima elezione rispettivamente alla carica di Presidente e Vice Presidente dell' "Euroregione Adriatica". Confidiamo che tale istituzione possa favorire quel processo di riavvicinamento fra le due sponde dell'Adriatico che noi tutti auspichiamo. Memori di un tempo in cui le genti dell'Adriatico ne solcavano le acque e, attraverso i commerci, trasportavano non solo le merci ma anche la cultura e le antiche tradizioni delle nostre genti, siamo consapevoli che per affrontare le sfide del futuro sia necessario riattingere a quella koinè culturale che un tempo contraddistingueva il nostro mare. Per far ciò è assolutamente necessario che le peculiarità regionali e i diritti di tutte le minoranze vengano tutelati appieno senza discriminazione alcuna poichè è la diversità (nell'unità) la vera ricchezza dei popoli. Siamo comunque certi che il vostro operato sarà mosso da questi propositi e per questo vi auguriamo un buon lavoro per tutte le sfide che il presente ed il futuro metterà di fronte al vostro (e al nostro) cammino.

Un cordiale saluto

Axel Famiglini, MLH

---------------------------------------------------------------

MANIFESTO PROGRAMMATICO ML HISTRIA

La ML Histria, sorta per preservare e tutelare l'identità culturale istriana, fiumana, quarnerina e dalmata di carattere italiano, in base allo spirito multietnico dei nostri tempi e svincolata da ogni appartenenza partitica, intende promuovere rapporti di collaborazione con TUTTI gli istituti e TUTTE le organizzazioni che operano nell'attuale regione istriana, fiumana, quarnerina e dalmata, territorio attualmente diviso tra gli Stati Nazionali d'Italia, Slovenia, Croazia e Montenegro, al fine di studiare, custodire e sviluppare l'identità culturale specifica dei territori regionali sopraindicati.

La ML Histria consapevole dell'ineludibile realtà che vede attualmente nella regione la prevalenza della componente slovena e croata rispetto ad altre componenti storiche, come quella italiana, ha per finalità far conoscere e promuovere questa componente ora minoritaria e conseguentemente valorizzare l'identità della Comunità Nazionale degli Italiani in Slovenia, Croazia e Montenegro, cercando di sensibilizzare soprattutto i cittadini ed i mezzi d'informazione italiani.

A questo scopo sollecita la collaborazione di tutti per il superamento d'ogni anacronistica contrapposizione storica tra gli uomini e gli Stati europei di Italia, Slovenia, Croazia e Montenegro al fine di ricostruire insieme la storia, soprattutto il futuro, della regione nel pieno rispetto di tutte le culture in essa storicamente presenti.

La ML Histria riconosce pertanto la necessaria complementarietà di queste etnie che un secolare percorso formativo, venutosi a distillare in quelle terre, ha visto unite in stretti rapporti d'interdipendenza dando vita ad uno "specifico culturale" che, per la sua stessa natura, non può rinunciare a nessuna di queste componenti senza perdere parte significativa della sua originaria identità storica e culturale.

---------------------------------------------------------------