Lettera al Console Generale d'Italia di Fiume Dott. Roberto Pietrosanto - 18/11/2001

Al Console Generale d' Italia
Dott. Roberto Pietrosanto
Fiume

c.p.c .
All ' Ambasciatore d' Italia
Dott. Fabio Pigliapoco
Zagabria

Egregio Dott.Pietrosanto,

Sono Axel Famiglini, "moderatore" della Mailing List HISTRIA, gruppo di discussione via Internet, composto da oltre 120 persone interessate a tutto quanto si riferisca alla componente etnica Italiana nell' Istria, Fiume e Dalmazia.

Fra noi ci sono sia esuli in Italia e nel Mondo, che residenti in Croazia e Slovenia, oltre a Italiani di altre Regioni ; come risulta dal manifesto Programmatico allegato,noi ci proponiamo ristabilire pienamente la convivenza pacifica fra gli Italiani di queste terre, separati dall' Esodo del dopoguerra, e fra le tre etnie che, da secoli, qui risiedono.

L' Ambasciatore Dott. Fabio Pigliapoco giá ci conosce e si é dimostrato interessato alle nostre iniziative, fra le quali cito alcune lettere al Presidente Ciampi in merito alla Sua recente visita in Croazia, al Ministro Tremaglia ed a alcuni Parlamentari in relazione alla situazione finanziaria dell' EDIT, nonché la nostra proposta agli Esuli e alla Comunitá Italiana di Fiume, per il ritorno dell' Aquila sulla Torre Civica.

Rilevo dalla stampa il Suo vivo interesse per le Istituzioni dell'etnia Italiana in Croazia, il Suo apprezzamento per il valore culturale del Centro Ricerche Storiche di Rovigno e il recentissimo sostegno finanziario da Lei ottenuto in favore dell' EDIT.

Desidero perció esprimerLe la nostra stima e complimenti per quanto ha giá realizzato appena iniziata la Sua missione, e Le offro la nostra volonterosa collaborazione per tutto quanto Lei creda possa stimare necessario.

La invito visitare il nostro sito http://www.mlhistria.it, e auguro a Lei, come a tutti i Funzionari del Consolato, un ottimo lavoro e un gradevole soggiorno in Croazia.

Con la speranza di una Sua cortese risposta, La ringrazio e saluto molto cordialmente

Axel Famiglini - mailto:pytheas@libero.it