Cari amici,
Chi scrive rappresenta la Mailing List Histria che da una decina d'anni imperversa su internet con lo scopo di diffondere la conoscenza degli eventi storici vicini e lontani che hanno riguardato la sponda orientale dell'Adriatico.
Ricordiamo qualche anno fa, dopo la pubblicazione della famosa legge istitutiva del Giorno del Ricordo quando le nostre storie erano note a pochi , lanciammo l'idea della cartolina ai giornali per sollecitarli a pubblicare qualcosa. L'impatto fu notevole perché aderirono all'iniziativa anche esuli che vivono da sessantanni in Australia o Canada e i nostri giornalisti dovettero rispondere alle pretese del “pubblico pagante”.
Successivamente abbiamo preso di mira le biblioteche pubbliche dei piccoli paesi e abbiamo disturbato centinaia di bibliotecari, pretendendo qualche iniziativa per il GdR, forti della legge di Stato.
Molte biblioteche, in tutt'Italia, si sono attivate e hanno messo in mostra. intorno al 10 febbraio. libri e giornali dedicati al tema, magari prestati da qualcuno di noi... e dovranno continuare a farlo, sempre incalzati da tutti noi.
Però non siamo ancora soddisfatti, la gente comune continua a ignorare gli episodi più clamorosi della nostra storia come, per esempio, la strage di Vergarolla e i bombardamenti di Zara.
Allora da buona mosca cocchiera, la ML Histria lancia una nuova idea :
gazebo nei centri commerciali
Per la strage di Vergarolla
come facevano i vecchi cantastorie per le storie di Orlando a Roncisvalle o i pupari siciliani
cartelloni (o le pareti del gazebo) allestiti con disegni e montaggi fotografici (meglio fumetti) che illustrano le fasi della vicenda:
Per i bombardamenti di Zara
Ovviamente ogni sede potrà aggiungere a proprio piacimento immagini dedicate a Istria, Fiume e Dalmazia, sarebbe però opportuno escludere territori attualmente entro i confini italiani, per non creare confusione nella mente del pubblico.
La durata, almeno due o tre giorni, a piacere, data dalla disponibilità dei giovani, la pubblicità, curata dalle varie Associazioni. Bisognerà distribuire pieghevoli e materiale vario , ognuno potrà sbizzarirsi su questo aspetto.
Coinvolgere i giornalisti, quelli più famosi e quelli alle prime armi. Tutti quelli che possono essere contattati.
Sostanzialmente quest'anno dovrà essere alzato il velo, almeno su Vergarolla e Zara.
Per tutti .