Lettera Pro Aquila Fiumana - 27/9/2001

Al Sindaco del Libero Comune di Fiume in Esilio
Dott. Guido Brazzoduro - Padova

Al Presidente della Comunità degli Italiani
Dott. Alessandro Lekovic - Fiume-Rijeka

Al Presidente della Società di Studi Fiumani
Dott. Amleto Ballarini - Roma

c.p.c. Ambasciatore d'Italia
Dott.Fabio Pigliapoco - Zagabria-Zagreb

Console Generale d'Italia
Dott.Mario Musella - Fiume-Rijeka

Cari Amici,

Il 15 giugno scorso, nella Cattedrale di San Vito, il Dott.Brazzoduro si è rivolto ai Fiumani riuniti dicendo, fra l'altro, quanto segue:

"Ritrovandoci oggi a celebrare il Santo Patrono San Vito, cerchiamo nel Suo nome e con il Suo aiuto di riaffermare i valori che ci uniscono in questo Tempio e in questa Città. Teniamoli come riferimento e guida in tutte le difficoltà di qualsiasi natura ed ovunque ci troviamo ad affrontare, privilegiando tutto ciò che ci accomuna, nei momenti lieti e in quelli tristi."

E,come Presidente della Associazione degli Esuli,ha salutato il Sindaco di Fiume-Rijeka , affermando :

"...Continuando ad amare questo suolo natío, ritorniamo con gioia, con rimpianto, con animo desideroso di unirsi ed aiutare la Comunità Italiana di qui ed, attraverso di essa la Città tutta, perchè possa superare le presenti difficoltà,vedere vicine e concordi le due etnie con le altre qui presenti,in particolare in questo momento, perchè il Consiglio della Città, con voto unanime,ha riconosciuto l'autoctonia della gente Italiana di Fiume." e concludendo con queste parole : "... guardando ad un futuro che ci vede tutti impegnati a raggiungere gli obbiettivi necessari a ritrovarci uniti sotto la bandiera dell' Europa Unita" .

La Mailing List "HISTRIA", gruppo di Esuli, Rimasti e Simpatizzanti, nel cui Manifesto Programmatico si espone l'intenzione di ricostruire fraternamente i vincoli culturali fra le componenti italo-slave dell'Istria, Fiume e Dalmazia, prendendo atto delle affermazioni suindicate, propone ai Fiumani tutti di fare il possibile affinché ritorni l'Aquila bicipite Fiumana sulla Cupola della nostra Torre Civica.

Simbolo storico di Fiume, come risulta dal Diploma firmato il 6 giugno 1659 dall'Imperatore Leopoldo 1º,e ancora oggi stemma di Fiume-Rijeka, crediamo fermamente che la nuova Aquila sulla Torre costituirà il simbolo della concordia di tutti i Fiumani, ricostruendo la secolare convivenza multietnica che ha caratterizzato la nostra Città.

Proponiamo in primo luogo, che le Vostre Istituzioni chiedano al Sindaco di Fiume-Rijeka l'autorizzazione per il ritorno della stessa Aquila che le Donne Fiumane seppero donare alla Città nel 1906, i cui disegni, ci consta, sono custoditi nell'Archivio Comunale e della quale alleghiamo una immagine..

Ottenuta l'autorizzazione, il Libero Comune di Fiume in Esilio e la Comunitá degli Italiani, assieme alla Società di Studi Fiumani ed eventuali altre Associazioni e/o Istituzioni che aderiscano all' iniziativa, apriranno una sottoscrizione pubblica per il suo finanziamento.

La M.L.HISTRIA si impegna a dare la massima diffusione a questo progetto affinché giunga a buon termine, utilizzando la facilità della comunicazione Internet con tutte le comunità di Esuli sparsi nel mondo.

E, come magnifica culminazione, proponiamo che l'inaugurazione dell'Aquila coincida, se possibile, con la realizzazione del 40º Raduno degli Esuli nel 2002 a Fiume-Rijeka, "soto la Tore", cofraternizzando con i Fiumani e anticipando l'auspicata eliminazione delle frontiere con l'Unione Europea.

Sappiamo che sono molte le difficoltà da superare, politiche, economiche e sentimentali ma, se da 4 anni nel Cimitero di Cosala c'è la Stele che ricorda i "nostri Fratelli Fiumani" morti in esilio, se anche il Sindaco del Libero Comune di Zara in Esilio desidera che il prossimo Raduno dei Dalmati si realizzi nella loro Città, perché non tentare di realizzare questa aspirazione Fiumana ?

Concludiamo con l'aspirazione che questa proposta sia trattata dal Consiglio Comunale e dall'Assemblea Cittadina del raduno degli Esuli a Senigallia, nonchè dall'Assemblea e Giunta Esecutiva della Comunità degli Italiani a Fiume-Rijeka e dalla Societá degli Studi Fiumani a Roma, appena possibile..

In attesa di una Vostra gentile risposta, Vi ringraziamo e salutiamo molto cordialmente
MAILING LIST "HISTRIA" - http://www.mlhistria.it