Lettera ai parlamentari sulla drammatica situazione economica della stampa della minoranza italiana in Croazia e Slovenia - 4/10/2010


Onorevole,

"La Voce del Popolo", unico quotidiano ad essere l'organo di stampa ufficiale dell'autoctonia italiana attualmente distribuita tra Slovenia e Croazia, deve ridurre drasticamente le proprie pagine ed eliminare i propri inserti a causa della mancata inclusione nelle testate che beneficiano dei contributi pubblici italiani all'editoria.

La presenza italiana in Istria, Fiume e Dalmazia, già diventata esigua minoranza dopo l'esodo successivo alla seconda guerra mondiale, rischia di essere privata dell'organo di stampa che più la rappresenta.

In Istria, Fiume e Dalmazia esistono pochissime librerie che abbiano dedicato un piccolo settore del proprio esercizio alla commercializzazione di libri scritti in lingua italiana. In più le numerose pubblicazioni edite in italiano dagli organi culturali della nostra minoranza sono reperibili quasi esclusivamente tramite la libreria dell'Edit ubicata a Fiume e, nonostante gli autori italiani dell'Istria e di Fiume stessero iniziando a trovare diffusione ed apprezzamento anche in Italia, l'attività editoriale libraria della comunità italiana in Slovenia e Croazia è anch'essa fortemente minacciata dalla crisi che sta colpendo le pubblicazioni dell'Edit, fra le quali ricordiamo il quindicinale "Panorama".

A tutt'oggi, pertanto, solo "La Voce del Popolo" possiede una diffusione più ampia e può essere acquistata in alcune edicole delle località in cui sussiste ancora la popolazione italofona. Consideriamo pertanto di vitale importanza che la nostra minoranza possa continuare ad avere un giornale degno di questo nome cosa che, negli anni e con enormi sforzi, è diventata "La Voce del Popolo".

Cogliamo altresi l'occasione per segnalare l'analoga difficile situazione in cui versano i periodici dell'associazionismo dell'esodo sia a causa della scarsità dei fondi disponibili elargiti dallo Stato che per l'incredibile aumento delle spese di spedizione e, quindi, dei costi di produzione.

Fiduciosi in un Suo interessamento, La ringraziamo per la cortese attenzione e Le porgiamo i nostri più distinti saluti.

Axel Famiglini, fondatore e coordinatore della ML Histria, http://www.mlhistria.it