Lettera ai maggiori quotidiani sportivi sulla rinata Unione Sportiva Fiumana - 29/11/2008


Egregio Direttore,

volevo segnalarvi una splendida iniziativa dal sapore d´altri tempi che, se andasse in meta, porterebbe un raggio di romanticismo in un calcio che ormai di romantico ha veramente poco.

Un gruppo di volenterosi guidato da Sergio Vatta, l´ex mago delle giovanili del Toro, ha richiesto ufficialmente al presidente della FIGC Abete e al presidente di Lega Macalli, di ammettere l´Unione Sportiva Fiumana al prossimo campionato di Prima Divisione (ex serie C1).

Sergio Vatta e i suoi vogliono far ripartire il tempo da dove si era fermato, ossia dalla serie C che la Fiumana fu costretta ad abbandonare quando Fiume fu assegnata alla Jugoslavia con il trattato di Pace del 1947.

La sede della squadra sarebbe a Torino dove esiste una fortissima comunità di esuli istriani, fiumani e dalmati e la squadra giocherebbe al Parco Ruffini.

Vi segnalo anche il seguitissimo blog http://fiumana.myblog.it/ che raccoglie gli interventi dei promotori e dei simpatizzanti e gli articoli che la stampa ha già dedicato alla questione e il gruppo che è già nato su Facebook http://www.facebook.com/profile.php? id=1617311605&suggestfriends=#/group.php?gid=46265477782&ref=mf

Ora io non so se Abete e Macalli potranno accontentare questo gruppo di romantici ma personalmente, e a nome della Mailing List Histria (http://www.mlhistria.it), vorremmo che questo sogno si potesse avverare e per questo chiediamo il vostro aiuto.

Cordiali saluti

Mauro Mereghetti