Lettera all'Onorevole Michele Ventura e ai Parlamentari sul nuovo finanziamento della legge 193/2004 a favore della Comunità nazionale italiana oltre Adriatico e delle attività culturali degli esuli giuliano dalmati - 14/11/2006


Gentile Onorevole Michele Ventura,

sottopongo alla Sua attenzione - con la necessaria urgenza - un provvedimento che ritengo a tutela dell'interesse nazionale.

Le chiedo che tra gli emendamenti alla legge finanziaria 2007, in corso di redazione, sia inserita l'approvazione della proroga della legge n. 193/ 2004, che prevede interventi a tutela del patrimonio storico e culturale delle Comunità degli esuli dall'Istria, da Fiume e dalla Dalmazia nonchè a favore delle attività della Comunità nazionale italiana in Slovenia e Croazia.

Reputo doveroso evidenziare che la mancata approvazione di questo emendamento nella Finanziaria 2007 potrebbe mettere in crisi l'intero sistema di rapporti dell'Italia con i dirimpettai Paesi dell' Adriatico, compromettendo, anche nella prospettiva europea, lo sviluppo economico delle aziende italiane operanti nell'area, mortificandone inoltre ogni prospettiva di carattere culturale.

Questa sottovalutazione degli effetti economici e sociali del nuovo rifinanziamento della legge 193 / 2004 minerebbe la vita stessa della Comunità nazionale che vive in Istria, a Fiume e in Dalmazia e comprometterebbe lo sviluppo della proficua fiducia instauratisi fra lo Stato e le Comunità degli italiani esuli da quelle terre.

Appartengo alla Mailing List Histria, gruppo di discussione nato in internet, al quale aderiscono esuli giuliano dalmati, figli di esuli, connazionali residenti in Slovenia e in Croazia e conterranei italiani che hanno ideali e valori in cui credono e che amano la terra d’Istria, Fiume, le isole del Quarnero e la Dalmazia.

La nostra Lista, che si propone di salvaguardare, diffondere e valorizzare il patrimonio storico e lo specifico culturale istriano, fiumano quarnerino e dalmata di carattere italiano, quale parte integrante della storia del nostro Paese, La invita a sostenere con consapevole impegno il nostro accorato appello.

Cordiali saluti.

Firma

Maria Rita Cosliani

Ci hanno risposto...


Gentile dott.ssa Cosliani,

siamo spiacenti ma il termine per la presentazione degli emendamenti alla finanziaria è già scaduto da tempo, per cui noi non possiamo presentarlo ma potete far riferimento al Senato. Comunque, ci rendiamo conto dell'importanza della vostra comunicazione e vedremo di trasformare l'emedamento in un ordine del giorno. Riteniamo che un un intervento simile possa rientrare nei finanziamenti di ordine più generale.

Cordialmente

Flora Contoli
collaboratrice On. Zanella