Niccolò Tommaseo un patriota di origine croata - 22/11/2011


Scrivo alla vostra attenzione per segnalare un increscioso e marchiano errore presente sulla seguente pagina del sito 1861-2011 Luoghi della memoria meritoriamente creato per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia:

http://www.iluoghidellamemoria.it/?visione=6&id_scheda=102&tipo_scheda=3

In questa pagina il grande letterato e patriota dalmata Niccolò Tommaseo viene sbrigativamente etichettato come "Niccolò Tommaseo (1802-1874), scrittore e un patriota di origine croata" che, a parte l'italiano un po' zoppicante, etichetta il Nostro come di origine croata.

Ho già segnalato l'errore marchiano utilizzando la pagina per i commenti presente nel sito. La cosa non è passata inosservata neanche alle varie associazioni culturali dei dalmati italiani. Prima che la cosa diventi di dominio pubblico sarebbe bene provvedere ad una pronta correzione del sito. Operazioni di croatizzazione a posteriori di personaggi come Marco Polo già sta avvenendo da parte alcuni settori croati ma che siamo noi stessi, e ai più alti livelli, a dare loro man forte in questa operazione, in un sito poi creato per celebrare l'Unità d'Italia, è incomprensibile.

Grato per un vostro sollecito interessamento porgo i miei più
cordiali saluti

Gianclaudio de Angelini
Vice presidente dell'Associazione per la cultura fiumana, istriana e dalmata nel Lazio.


La lettera è stata inviata ad indirizzi istituzionali specifici.