Gnocchi di patate semplici

1.1/2 chg. Patate bianche
375gr.farina
latte
parmigiano

Cusinar le patate su un fogo forte; pelarle e lasarle fredar; ( Xe questo el segreto dei gnochi morbidi), gratarle, misiarle co la farina, col sal e col late; far dei gnochi che i vegnarà meio strofinandoli sul drio infarinà de la gratugia; cusinarli pian , pian in acqua al bolor e salada; tirarli su co la paleta sbusada quando che i vegnarà a gala; condirli con sugo, salsa o buro e formaio. Gnochi preparadi in sta maniera no i se rovina né quando che i xe crudi né quando che i xe coti, per questa ragion, se fa comodo, se pol prepararli anche qualche ora prima de cusinarli.

Cuocere le patate su fuoco forte; sbucciarle e raffreddarle, ( ecco il segreto dei gnocchi morbidi), grattarle, incorporarle con farina, sale minuto e latte; formare dei gnocchi che si presenteranno meglio strofinandoli leggermente sul rovescio infarinato della grattugia; cuocerli lentamente in acqua bollente e salata; levarli con la paletta forata non appena appariranno alla superficie; condirli con sugo, salsa o burro e formaggio. Ii gnocchi preparati in questo modo, restano inalterati tanto crudi quanto cotti; perciò si può confezionarli, se fa comodo, anche qualche ora prima di cuocerli.
Gnocchi alle albicocche

1chg. Patate
50 gr. Marmellata di albicocche
200 gr. Farina
100 gr. burro
1 uovo
60 gr. Pangrattato.
1chg. Albicocche

Preparar la pasta come sopra metendoghe dentro l'impasto anche un ovo; far un rotolo e taiarlo a dischetti, su ogni dichetto meterghe 1 albicocca senza osso e impignirla de marmelata; serar tuto e formar dei gnochetti , butarli ne l'acqua salada e bolente, quando che i vien su e i se rigira, tirarli fora co la paleta sbusada. Condir con pan rosolado nel buro e, se se vol, anche con canela e zuchero.

Allestire la pasta come sopra lavorando nella pasta anche 1 uovo; arrotolare a cilindro e tagliar giù dei dischetti; su ognuno mettervi 1 albicocca senza nocciolo e riempirla di marmellata; avvolgere l'albicocca nell'impasto, formando così dei gnocchi che si mettono a cuocere nell'acqua bollente, salata; quando, dopo venuti a galla, si capovolgono, levarli con la paletta forata. Condire con pane rosolato nel burro, e volendo, anche con zucchero e cannella.
Gnocchetti di semolino ( gries)
(insuperabili)

¼ latte
1 uovo
125gr.semolino
parmigiano
30 gr. Burro

Far boir el late con 1/8 de acqua; ; tirarlo via del fogo e versarghe dentro, a piova, el semolin, missiandolo col cuciar; meterlo de novo sul fogo e misiarlo fin che nol diventa più sodo, lasarlo fredar; intanto mantecar el buro; meterghe dentro el torlo; po' un poco alla volta el semolin, el sal ( volendo anche parma e moscata) la neve e con le man bagnade formar dei gnocheti e butarli nel brodo. I devi boir per diese minuti.

Bollire il latte con 1/8 d'acqua; scostarlo dal fuoco e versar dentro, a pioggia, il semolino, girando col cucchiaio; riporlo sul fuoco e tramenarlo a densità; lasciarlo un po' raffreddare; frattanto, mantecare il burro; frullarvi dentro il torlo, incorporarvi poco a poco il semolino, sale(volendo parma e moscata) tirare leggermente nel composto la neve e con le mano bagnate foggiarlo a gnocchetto che si gettano nel brodo bollente; cottura lenta 10 minuti

Cucina e ricette Indice